PARROCCHIA DI SANTA GELTRUDE VERGINE – TIMAU/TISCHLBONG
FORESTERIA PARROCCHIALE "CASA DELLA GIOVENTU’ SAN PIO X°"

Piazza Pio X° - 33026 Timau di Paluzza (UD)

Foresteria Parrocchiale

""….ogni giorno m’innamoro sempre più delle montagne e vorrei passare intere giornate a contemplare in quell’aria pura la grandezza del creatore…""   
(P. Frassati)

La FORESTERIA parrocchiale è inserita in un complesso denominato Casa della Gioventù San Pio X° recentemente completamente ristrutturato (2007), ove al piano terra trova posto un’ampia Sala polifunzionale dalla capienza complessiva di 80 posti a sedere, gestita direttamente dalla parrocchia.


“”La cucina attrezzata , le camerate spaziose con i servizi dedicati, gli ampi spazi comuni sia interni che esterni, nonché la condivisione delle attività pratiche …. dal ripristino delle camerate e del bagno al servizio in cucina o in sala mensa sono la formula ideale per consentire la partecipazione attiva alla vacanza in uno spirito di servizio verso gli altri!””
 
LA FORESTERIA PARROCCHIALE
 
Alla FORESTERIA si accede dall’esterno attraverso un ingresso indipendente. Dopo una ampia scalinata si raggiunge il primo piano ove si apre un corridoio principale lungo il quale si ha accesso ad ogni singolo locale.
 
Scalinata di accesso alla foresteria
Corridoio Principale
La scalinata di accesso alla foresteria
Il corridoio principale

Il locale cucina, della FORESTERIA è completo di tutte quelle attrezzature necessarie al confezionamento dei pasti, (fornelli, forno, aspiratore, lavabo, frigo, congelatore, stoviglie, piani di lavoro ecc.) tutto strutturato per rendere funzionale e comoda la preparazione della refezione giornaliera.

Cucina
Il locale Refettorio - studio
Il locale refettorio - studio
 
Il locale refettorio e studio è completo di
tavoli e sedie
Il locale cucina
 
I locali camerate sono 2 (due) hanno singoli armadietti spogliatoio per ogni posto letto. Ogni locale ha una capienza da 10 posti letto.


Materassi e cuscini sono stati recentemente sostituiti (2008) tutti in materiale Ignifugo classe 1
La camerata
 
Il locale camerata
 
La FORESTERIA dispone inoltre di un piccolo locale camera 2/4 posti letto completo di bagno, servizio e doccia indipendente, destinato agli accompagnatori e/o responsabili dei vari gruppi. Completa il tutto un piccolo locale ripostiglio, ove sono depositate le telerie (coperte, federe e lenzuola). Lo stesso funge anche da piccolo magazzino.
La camerata
 
Locale accompagnatori
 
Il locale bagno
 Il locale bagno
 comune
, permette  l’accesso ad un locale  separato riservato ai  servizi e alle docce.
Docce e servizi
Il locale bagno
Il locale docce e servizi
 
La FORESTERIA in totale può accogliere gruppi composti da 24 persone al massimo.
 
Il locale bagno
La struttura si trova al centro del paese di Timau – Carnia (820.s.l.m.) nella principale piazza del paese, denominata S.Pio X° accanto alla Chiesa di Cristo Re, che conserva al suo interno uno dei più grandi Crocefissi lignei d’Europa, (12 metri di altezza) meta di tanti pellegrini e devoti.
Docce e servizi
Cricefisso Chiesa di Cristo Re
Chiesa di Cristo Re
 
Dalla Chiesa la struttura è separata di un’ ampio spazio verde, di proprietà parrocchiale, ove si trova un piccolo campetto polivalente, posto accanto al monumento dedicato alla memoria delle portatrici carniche.
Casa della gioventù
Casa della gioventù
 
Timau - Carnia
Le possibilità offerte dal territorio nel periodo estivo sono molte, dalle escursioni sui sentieri della memoria, che ripercorrono e ricordano le tragedie e le sofferenze patite dalla popolazione locale durante la prima guerra mondiale, alle visite guidate al famoso museo della prima guerra mondiale di Timau, a varie attività di carattere culturale e religioso.
Timau - Carnia
 

Il paese è provvisto di panificio, macelleria e di alcuni Cartina negozi di alimentari, di alberghi e ristoranti. Timau è raggiungibile attraverso una comoda strada, la Statale 52 bis “carnica” , che da Tolmezzo (UD) raggiunge la vicina Austria (12 Km.) attraverso il Passo di Monte Croce Carnico.

A pochi Km. da Timau si trovano inoltre le località di Monte Zoncolan, Ravascletto, Arta Terme e Tolmezzo capoluogo della Carnia, nonché altre località di notevole rilevanza storica come il sito archeologico di Zuglio “Julium Carnicum” avvamposto fondato da Roma sulla via per il “Norico”.


La struttura viene concessa in esclusiva ad ogni gruppo.