Archivio 2001:
Novembre
 
     
     
 

venerdì 30 novembre/sabato 1 dicembre
Convegno di Studi
LA LEGISLAZIONE NAZIONALE SULLE MINORANZE LINGUISTICHE
PROBLEMI, APPLICAZIONI, PROSPETTIVE
In ricordo di Giuseppe Francescato
Udine, 30 novembre - 1 dicembre 2001

Centro Internazionale sul Plurilinguismo
Università degli Studi di Udine >


domenica 25
Come ogni anno l’ultima domenica di novembre, anche oggi sono stati venduti alle ore 10,30 presso la Chiesa S. Gertrude di Timau i ciclamini . Il ricavato andrà all’"AGMEN", Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici, per lo studio, la cura e l’assistenza dei bambini con tumore, presso la Clinica "Burlo Garofolo" di Trieste.

In da dearfar va: Tischlbong, Chlalach, Palucc, Trepp, Livischul, Tausia, Riu, Curcuvint, Sudri, Noiaris, Prioula, Penck, Cedarchias, Cjadunea, Dimponc, Kroi, Piedim, Diecc, Betania, Schunvelt, Tierc, Sghui, Cjaneva, Cjasanova, Ravaschkleit unt Tualias, sent boarn roasn varchaft an hilf zan geim in A.G.M.E.N va Triescht. Af Tischlbong sent boarn aingazouchn 961.000 (nainhundartanaseachzktausnt franks). Af Bain groasar moarcht vir H. Chatrain.

venerdì 23
Durante la notte leggera nevicata, in mattinata ha iniziato a soffiare un vento freddo che ha imperversato per tutto il giorno

Um ans indarvria hozz schian vain cniim ovar, noch zbaa schtunt dar himbl is bidar voula schtearna gabeisn unt is dar bint ausar cheman as in da Nezzbraida nidar hott chrisn an paam. Um andlava indarvria hozz ctappt; bint unt cholt in gonzn too.

giovedì 22
La mattina scenario invernale. Case e prati coperti da una abbondante sembrava avesse nevicato.

Indarvria ols bais var raifa abia mens hiat cniim.

sabato 17
Come ogni anno alla vigilia di S. Gertrude alle 21,45 un gruppo di Kötschach (40 persone circa) è arrivato a Timau percorrendo a piedi, attraverso il Passo di Monte Croce Carnico, i 24 km che separano Mauthen dal nostro paese. Molti fedeli sono arrivati anche con le macchine. Tutti hanno partecipato, nella parrocchiale di Santa Gertrude, alla S. Messa celebrata da Padre Patrick.

Abia anias joar cnochz, um zeichna, sent da seen var Mauta cheman zavuas unt hont da meis gamocht in da chlana chircha.

venerdì 16
Oggi festa di S.Gertrude che sarà celebrata domenica 18. Anticamente la ricorrenza della Santa cadeva il giorno 17 marzo.

giovedì 15
Sent darhintar oo zan raisn is haus var Urschn as gonz zoma is gabeisn pfoln.

lunedì 12

Alle ore 18,30 all’ospedale di Conegliano Veneto si è spento per malattia all’età di 84 anni Silvio Muser van Todeschk.

Af Konean schtearp dar Silvio van Todeschk as hott ckoot 84 joar.

domenica 11
Dopo breve malattia si è spento nella sua casa in via Don. Titta Bulfon Giobatta Plozner (Tittl) van Cup di anni 89. I funerali si svolgeranno nella Chiesa di S. Geltrude martedì 13 pomeriggio.

Nooch longa lain, schtearp is Tittl van Cup as is gabeisn van 1912.
Vir Haillin Martin groasar sunti af Curcuvint unt Schunvelt.

sabato 10
Schia beitar ovar a ckeltn van taivl!

venerdì 9

Dopo un bellissimo mese di ottobre in paese è apparsa la prima neve accompagnata anche da un vento freddo . La temperatura era di –1 gradi.

Schian cniim in gonzn too unt cnochz sent da beiga pfroarn gabeisn.


martedì 6
Sono ritornati dal Messico, in buone condizioni e soddisfatti della nuova esperienza, Diego Matiz, Marco di Giorgio.

Sent vroa hintarcheem van Messico dar Diego van Beec unt Dar Marco var Delen van Doro. Berbaas bosa pan taivl geant anondar joar.

lunedì 5
Groasar moarcht van Haillatn af Schunvelt.

domenica 4

Dopo la S. Messa delle ore 11 è stata battezzata da Don Renzo Chiara Muser di Casali Tania e Muser Claudio.

Um mitoo in da chlana chircha is boarn gatafft da Chiara, toachtar van Claudio van Lecka unt var Tania Casali.


giovedì 1
Alle ore 8 è stata celebrata dal Cappellano Militare di Tolmezzo, al Tempio Ossario di Timau, la S. Messa in occasione della partenza della 45a "Fiaccola Alpina della Fraternità". Dopo è stata accesa la fiaccola che è stata portata da Rudy Matiz fino in Piazza S. Pio X per onorare il Monumento alla Portatrici Carniche. Da lì la Fiaccola è partita per Paluzza , Cercivento ecc. per arrivare il 4 Novembre a Redipuglia. .

Um holba naina indarvria, noch da meis, par Unchircha is boarn ongazuntn da fiakkola as in viartn novembar onckimp af Redipuglia, hojar hozza gatroon dar Rudi van Hosa. Virn gonzn too unt cnochz da lait sent avn vraitouf gongan.