Archivio 2001:
Luglio
 
     
  29 lui: Indarvria avn Kalin Chouvl a moon van Vriaul is gabolgn unt maus toat pliim, ear hott ckoot 60 joar. Af Sudri groasar sunti van haai.

sabato 28
La classe 1941 ha festeggiato i 60 anni. In coscritti erano 27 , 4 di Paluzza, 2 di Treppo Carnico 1 di Tausia, 2 di Cleulis , e gli altri tutti timavesi. Organizzatore Peppino Matiz, la serata è stata animata dalla fisarmonica di Luigino Matiz pure lui classe 1941. La cena di classe è stata servita dal Beec da Diego Matiz. Domenica mattina è stata celebrata una S. Messa.

È deceduta a Kötschach presso l’abitazione del figlio Arno, Elvira Plozner van Cuf in Matiz di anni 84. Era nata nel 1916 . Durante la sua malattia viveva un po’ con le figlie in Svizzera e con il figlio in Austria. I funerali si sono svolti a Timau martedì 31 al pomeriggio.

campionato carnico di calcio seconda categoria
CAVAZZO - TIMAUCLEULIS 0-0 >

28 lui: In Eztraich, in haus van suun dar Arno, schtearp da Vira van Ganz as is gabeisn van 1916.

mercoledì 25
Alle ore 20,30 si è svolto sul piazzale S. Pio X il Festival di danza e Musica Popolare, ”Sumarnocht”. Si sono esibiti il gruppo Polacco “ Zèspol Tanca” Ludowego, il gruppo dei bambini “ Is Guldana Pearl" ed il gruppo dei grandi ”Da Jutalan” di Timau. La serata è stata bella con la partecipazione di molta gente che però a metà serata è rientrata a casa a causa del freddo serale anche se in Luglio.

25 lui: Cnochz avn plozz var chircha unsar cock chindar unt da poulischn hont gatonzt.

domenica 22
I Gruppi ANA di Zugliano , Cleulis e Timau hanno ricordato il nostro caro Parroco Don Attilio Balbusso. In memoria è stata celebrata una S. Messa al Tempio Ossario di Timau. Don Attilio era originario di Zugliano ed era Vicepresidente del Gruppo ANA di Cleulis e Timau . Il 26 luglio saranno 4 mesi che Don Attilio ci ha lasciati.

campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS - NUOVA TARVISIO 1-0 >

22 lui: Indarvria par Unchircha da Alpins va Zuglian, Tischlbong unt Chlalach honzi zoma pacheman unt hont a meis gamocht mochn zan gadenckn unsarn Don Attilio. Nochmitoo afta Musghn a schia adlar hott herndumin pfloutart in himbl unt af Sudri is voiar gabeisn in da bisn.

sabato 21
Pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocifisso di Timau (Tempio Ossario) dei fedeli di Givigliana. 70 sono state le persone che hanno partecipato a questo pellegrinaggio 9 delle quali sono arrivate a piedi. Alle 7,30 i pellegrini arrivati a piedi erano già sul ponte che conduce al Tempio. Gli altri sono arrivati dopo le 8 in macchina, la maggior parte dai dintorni di Udine dove abitano e lavorano. La S. Messa è stata celebrata alle ore.

In occasione de 57° anniversario dell'eccidio della Valle del But, è stata celebrata nella chiesetta di Malga Promosio la manifestazione civile e religiosa organizzata dalla Comunità Montana della Carnia in collaborazione con i Comuni della Valle del But e dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Alle ore 11 don Tarcisio Puntel ha celebrato la S. Messa.

21 lui: Schia beitar nooch taga reing. Par Unchircha is is chraiz va Diviana cheman, varlaicht honza schia beitar procht. An haufa lait sent in Promoos gongan abia anias joar zar meis. Af Invillin a pua va Sghuviel hozzi darsghloon mittar moto, ear hott ckoot laai 23 joar.

venerdì 20
Dopo i violenti temporali della notte si è rivista la neve sui monti. La temperatura alle 8 era di soli 10 gradi.

19 lui: Chrichtat da uur van tuurn. In gonzn too hozz chreink.

mercoledì 18
Alle ore 20 presso i locali della canonica si è tenuta la riunione del Consiglio Pastorale della Parrocchia di S. Gertrude. Sono stati discussi vari problemi riguardanti la nostra comunità.

18 lui: Da uur van tuurn is aufckoltn unt zak zbelva unt a viartl.

martedì 17
Alle ore 17,05 anche a Timau si è sentita la scossa di terremoto che ha avuto come epicentro la zona di Bolzano.

17 lui: Um vinva unt zeichna nochmitoo hott bidar da earda citat.

domenica 15
campionato carnico di calcio seconda categoria
SAN PIETRO - TIMAUCLEULIS 3-0 >

15 lui: Hizza in gonzn too. Af Trepp honzi zoma pacheman an haufa Alpins. Um da mitanocht hozz schiacha gatondart unt chreink.

sabato 14
Alle 9, nella zona Daua, è atterrato l’elicottero della ditta ELI. SRL. (Dir. Responsabile Diego Plos di Amaro) per trasportare materiale in alta quota. L’elicottero ha fatto 7 viaggi ( 3 di legname, 3 carichi di sabbia e materiali vari e 1 di cemento). I materiali trasportati servono ai lavori di ripristino del Museo all’aperto di Freikofel e Pal Grande.

14 lui: Dar elicottero hott bidar matreal aufn pfiart in Paal. In gonzn too eibli ovar viil boarm.

venerdì 13
Alle ore 14 sono partiti gli operai di Bolzano che dopo più di un mese hanno terminato i lavori di ripristino del tetto della Chiesa di Cristo Rè. Hanno cambiato alcune lamiere deteriorate e riverniciato il resto del tetto, poi hanno messo grondaie e discendenti in rame.

Alle ore 20 nel container in località Risaia sono arrivati 9 volontari dell'ANA di Rivignono del Friuli i quali sabato mattina sono saliti in compagnia di Mauro Muser e Marinella fino al Pal Grande per eseguire lavori di ripristino del Museo all’aperto della Grande Guerra. Nel container sono stati accolti da Peppino e Giacomina che hanno preparato per loro Polenta e frico.

13 lui: Va Poular pis af Ravaschkleit is virpaai dar “Giro d’Italia Femminile”, da baibar min bicikletas.

giovedì 12
A Ragogna si è spenta all’età di 81 anni Illea Mentil ved. Unfer originaria di Timau il cui padre era nativo del "Boitar", mentre il marito era nativo dei " Flink".

mercoledì 11
Si è spenta a Treppo Carnico in seguito ad un infarto Giuseppina Pagavino ved. De Cilia di anni 90. Giuseppina ed il marito Berto De Cilia hanno gestito per 30 anni lo spaccio della Coop. Ca. di Timau. Erano amati e stimati da molte persone del paese specialmente dalle più anziane per il bene che hanno fatto durante la loro permanenza nel nostro Paese.

lunedì 09
Alle ore 7 è deceduto nella sua abitazione di Timau in Via M.P. Mentil a causa di un infarto Werner Mentil di anni 51. I funerali si sono svolti mercoledì alle 14,30 nella Chiesa di S. Gertrude , con la partecipazione di molta gente venuta anche dal Tarvisiano dove Werner ha esercitato la professione di pittore e decoratore edile per tanti anni.

9 lui: Schtearp dar Werner van Koka as hott ckoot laai 52 joar.

domenica 08
campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS PALUZZA 0-1 >


Sono arrivati a Timau in pulmann una comitiva di alpini di Muris di Ragogna hanno visitato a Timau il Museo della Grande Guerra e il Tempio Ossario. Hanno pranzato nel Ristorante Laghetti di Timau poi a Monte Croce hanno visitato la mostra sulla Grande Guerra nella ex Caserma della Guardia di Finanza.

Alle ore 18 nella chiesa di S. Gertrude Don Paolo Verzegnassi, fondatore del Coro Teresina Unfer, ha celebrato la S. Messa di ringraziamento per i 35 anni di attività del gruppo corale.

sabato 07
Come accade da moltissimi anni i fedeli di Collina sono venuti in pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocifisso. In 19 sono partiti alle quattro del mattino e a piedi attraverso le montagne alle ore 9 hanno raggiunto il Santuario dove è stata celebrata la messa di ringraziamento. Erano presenti circa settanta pellegrini di Collina.

7 lui: Par Unchircha is is chraiz va Kulina cheman unt hont niit schia beitar procht. Cnochz in da chlana chircha is boarn a groasar sunti gamocht vir da vinvadraisk joar van unsarn koro unt voarcteilt is puach asa darviir hont criim. Uma andlava, nooch taga hizza hozz schian chreink.

35° di Fondazione del Coro " Teresina Unfer". Alle 20,30 nella Chiesa di S. Gertrude si è svolta la Rassegna Corale con la partecipazione del coro di Vidulis, il Coro Maschile di Livenza ed il coro "Teresina Unfer ". Durante la serata è stato presentato il libro che ricorda gli avvenimenti del nostro Coro in questi 35 anni. C’è stata la partecipazione di numerose persone che sono state poi invitate a chiudere la serata nella sala della Casa della Gioventù dove è stato servito un abbondante rinfresco.

venerdì 06
Il gruppo folcloristico "is Gùldana Pèarl" partecipa ad Arta Terme ad un aerata organizzata in occasione del 2° Festival Mondiale del Folclore. Il festival si svolgerà a Spilimbergo Gorizia
Cervignano e Muggia, dal 7 al 10 luglio 2001, con la partecipazione dei Gruppi Folcloristici d'Irlanda , Israele, Portogallo, Romania, Slovenia, U.S.A. Minturno di Latina, Is Guldana Pearl Timau Tischlbnong , Passons di Pasian di Prato, Ud., Primulacco - Povoletto (Ud.), San Vito al Tagliamento (Pn.), Dardago (Pn.), Ara di Tricesimo (Ud.), Capriva del Friuli (Go) , Aviano ( Pn), Buia (Ud), Cervignano del Friuli ( Ud) e Danzerini di lucinico (Go).

mercoledì 04
Dopo 20 giorni circa di lavori di disboscamento e allestimento cantiere in zona Risaia è iniziato, dalla Ditta Vidoni, il lavoro di costruzione della strada per la realizzazione del Vallo di Timau.

4 lui: Afta Schiit honza an schtuck mauar beck ganoman zan meing baitar gianan min oarbatn var groasn bera.

van 5 pis in 9 lui: A cock tonzara van Israele sent af Tischlbong cheman unt sent pan Beec pliim.

Durante la notte nella zona Velt hanno fatto visita i cinghiali ribaltando metà prato falciato da Olivo Silverio.

4 lui: Vir da earschta raas ismar cheman zan beisn as panuns a virpaai is gongan dar bildiga vocka unt hott zazast da laita van Olivo van Krott.

martedì 03
Giovanni Vuerli, marito di Barbara Mentil, si è laureato in ingegneria civile presso l'Università degli Studi di Udine, con la tesi: "Accertamento sismico di edifici pre-normativi con struttura in cemento armato".

lunedì 02
Inizio dei lavori di ristrutturazione del Tempio Ossario. Sono previsti: la sostituzione
completa della copertura del tetto con lamiere di rame; costruzione ex novo dell'ufficio del custode e dei servizi igienici, rifacimento del selciato di ingresso ecc.

domenica 01
E' morta a Monfalcone, dove abitava con la figlia Ennia, Clementa Mentil di anni 90.

1 lui: Schtearp af Monfalkon da Clementa van Koka as is gabeisn van 1911

campionato carnico di calcio seconda categoria
RAVASCLETTO TIMAUCLEULIS 1-1 >