Archivio 2001:
Giugno
 
     
  sabato 30
Alle ore 12, nella chiesa di S.Gertrude, si sono uniti in matrimonio Simona Mentil e Michele Bertoncelli. La cerimonia è stata celebrata da Don Enzo, amico d'infanzia dello sposo. I novelli sposi si stabiliranno a Sommacampagna (Vr).

Apre, nella dismessa caserma della Guardia di Finanza di Monte Croce Carnico una interessante mostra delle opere e dei graffiti realizzati dai soldati durante la Grande Guerra sul fronte di Timau (Cellon, Pal Piccolo, Freikofel, Pal Grande, Promosio). La mostra è organizzata dall'Associazione Amici delle Alpi Carniche ed il suo allestimento è stato curato da Lindo Unfer con il concorso di alcuni appassionati volontari.

Gita a Castelmonte, Cividale e Caporetto organizzata dalla Lega Federazione Nazionale Pensionati/CISL di Paluzza.

venerdì 29
E' nato, a Piano d'Arta (Oubarpenck) Alessandro Della Schiava, figlio di Rita Plozner van Schkalabanz e di Giacomino Della Schiava di Paularo.

giovedì 28
A Casali Sega, in serata, serenata in onore di Simona (van Tullio van Paloni unt var Bruun van Beec) e di Michele Bertoncelli.

lunedì 25
Incidente di gioco all’asilo al bambino Samuel Primus che, giocando sullo scivolo è caduto procurandosi la frattura della gamba, oltre ad escoriazioni varie.

domenica 24
campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS VERZEGNIS 1-0 >


giovedì 21
21 sghuin: Dar sumar hott onckeipt pan schianastn beitar ovar indarvria is nouch ganua ckolt.

mercoledì 20
20 sghuin: Schia beitar in gonzn too ovar hott glaich a liftl gaplosn. In Vriaul schtearp da Itala as baar gabeisn sghbeistar van Volantin.

martedì 19
Festa del Corpus Domini. Al termine della Messa Grande, processione per le vie del paese.

19 sghuin: Ibara Schiit umin honza noja liachtar aufcteilt in beig zan palaichtn da nocht. Da oarbazlait sent darhintar pama zan hockn in Karnolach.

domenica 17
campionato carnico di calcio seconda categoria
MALBORGHETTO TIMAUCLEULIS 1-0 >


17 sghuin: Indarvria drina af Seabl honza a gara min bicikletas gamocht. Um holba zbelva, noch da meis, is boarn dar umagon gamocht va Korpus Domini, lait sent niit viil gabeisn. Kein schpotn nochmitoo is bidar eibli gabeisn.

sabato 16
Arrivo di militari in Campo estivo nelle zone Laghetti Daua e Risaia dopo tanti anni. Partenza dei militari il 21 Giugno 2001.

16 sghuin: Schia beitar in gonzn too unt cnochz hozz gatondart, gaplichazzt unt chreink abia dar himbl oufa. Ainbendi in da groasa chircha honza is rist aufcteilt zuachn par sagreschtia zan bezzl da tovl van venstar as oar is gabeisn pfoln min bint.

16 sghuin: Afta Schiit, in Daua unt in da Kalina sent da saldotn in kampo.

venerdì 15
Dopo alcuni anni è stato riparato e riacceso il faro che illumina la chiesa di S. Gertrude. L’intervento è stato effettuato grazie alla generosità dei donatori di sangue della sezione ACDS di Timau. Speriamo che in breve vengano riparate anche le lampadine dell’orologio del campanile…

giovedì 14
14 sghuin: Kein mitoo hozz chreink noor is bidar da suna ausar cheman. Virn gonzn too dar elicottero hott matreaal aufn pfiart in groom van Meisnlan. Afta Heacha, entara grenz, zbaa motos sent zoma cprungan ovar niamp hott nizz gatonan.

mercoledì 13
13 sghuin: Vir Sant’Antoni viil tischlbongara sent af Trepp gongan. In gonzn too hott dar luft gaplosn.

martedì 12

L'impresa Vidoni di Udine ha dato inizio ai lavori del "Vallo" di Timau. E' stato allestito il cantiere il località "Risaia" e si è iniziato al disboscamento della zona interessata alla costruzione del "Vallo". Seguirà l'allestimento del primo tronco di strada con partenza dalla "Schiit". Committente la Comunità Montana della Carnia, Direttore dei lavori l'Ing. Giovanni Puntel. Tempo previsto per il completamento dei lavori due anni.

12 sghuin: A schia too suna. Hont onckeipt da oarbatn vir da bera as oubarn doarf hont zan mochn.

domenica 10
Pellegrinaggio a Pal Grande. Causa maltempo la cerimonia non si è svolta in Pal Piccolo e Pal Grande ma al Tempio Ossario di Timau, con la celebrazione della S . Messa officiata dal Cappellano militare alle ore 10.30 . È seguito il pranzo nel ristorante Laghetti di Timau.

campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS AUDAX 3-2 >


venerdì 08
Finisce la scuola, 38 bambini della scuola elementare e 20 della materna di Timau Cleulis saranno in vacanza fino a metà settembre.

Motoraduno nei Laghetti di Timau. La manifestazione prosegue anche nei giorni 9 e 10 Giugno.

8 sghuin: Chreink unt ckolt ganua. Vir da vraida va chlana unt junga hott da schual
pfertigat. Dar Daniel, suun van Marino van Pindul unt var Loreen van Jega, in Dischkoteka af Cjavacc hott a gara gamocht va D.J. Ear is dar jingasta van ola gabeisn.
Van 8 pis in 10 sghuin: Drina af Seabl honzi zoma pacheman ola da seen van motos.

mercoledì 06
6 sghuin: Cnochz pan Beec is gabeisn dar schtaigar Messner min Corleone unt viil ondara lait.

lunedì 04
Inizio lavori nella chiesa di Cristo Re per la sostituzione delle grondaie e 'installazione di barriere paraneve sul tetto.

domenica 03
Rassegna Regionale prodotti caprini con la partecipazione di Agri Cleulis, Azienda Agricola Muser Sandra ed altre aziende friulane. Sono stati presentati i vari tipi di formaggio caprino e vaccino. In mostra le capre locali di Olivo Silverio e Sandra Muser.

campionato carnico di calcio seconda categoria
MOGGESE TIMAUCLEULIS 0-0 >


Con la sorpresa di tutti dopo alcuni giorni di caldo e ritornato il freddo con la neve fino sul Jegarastl. In quel giorno si è svolta anche la gara di pesca.

sabato 02
19° Gran Fondo del Friuli gara internazionale delle tre nazioni. Hanno partecipato corridori di tutto il Friuli con un primo arrivo a Timau in Piazza Pio X alle ore 12. Sosta di un’ora e partenza per Mauthen attraverso il passo Monte Croce Carnico. Nel tardo pomeriggio inizio della mostra caprina ed alle ore 21 serata danzante con il trio Cecilia sotto il tendone in Piazza S. Pio X.

2 sghuin: Um holbans nochmitoo sent virpaai an haufa bicikletas, baar gabeisn dar "Gran Fondo del Friuli". In gonzn too is ckolt ganua gabeisn.

2 unt 3 sghuin: Avn plozz var chircha groasar sunti van gasa.

venerdì 01
Apre il museo della grande guerra. Gli orari sono i seguenti:
Giugno e Ottobre:sabato e festivi 9.00-12.00 14.00-18.00;
Luglio e Settembre: da martedì a venerdì: 12,30-18,30
sabato e festivi 9.00-12.00 15.00-19.00
Agosto: tutti i giorni 9.00-12.00 15.00-19.00
Lunedì: chiuso

1 sghuin: In schpitool va Bain schtearp dar suun van Franco van Chlopf as hott ckoot 39 joar.