Archivio 2001:
Agosto
 
     
  venerdì 31
A Timau, in Piazza San Pio X dalle ore 22 in poi, arrivo dei concorrenti per la prima tappa del Mountain Treck Carnico. A causa del maltempo sono state annullate le manifestazioni collaterali come l'arrampicata in notturna su parete artificiale. I concorrenti sono ripartiti sabato primo settembre alle ore 6.30. Per maggiori informazioni: www.bergfestival.at

Noch longa hizza hott schian chreink unt cnochz avn plozz is boarn gamocht dar Bergfestival.

giovedì 30
In Australia dove era emigrata è deceduta all’età di 69 anni, dopo tre lunghi anni di sofferenze, Silvia Unfer in Primus era del ”Sckarnutul“ ed aveva sposato il Silvano Primus van “Menotti”.

Noch longa lain schtearp in Auschtralia da Silvia van Schkarnutul, baib van Silvano van Menotti. Dar elicottero hott auf ganoman in peton in Raut unt hottin umin pfiart in Daua bosa darhintar senant zan oarbatn vir da noja linea var schtroom.
 
  mercoledì 29
E' deceduto improvvisamente, a 61 anni, Tullio Mentil van Paloni.
I funerali si terranno sabato primo settembre alle ore 15.00 nella chiesa di Cristo Re di Timau.

Dal Beec (Ristorante "da Otto"), per la manifestazione enogastronomica Carnia in tavola 2001, cinquanta amanti della buona cucina si sono dati appuntamento per degustare i manicaretti della cucina carnica ed con i vini Conte d'Attimis di Maniago.

Af Grado schtearp dar Tullio van Paloni as hott ckoot 61 joar. Cnochz pan Beec vufzk lait honzi zoma pacheman eisn da guatickaitn va unsadar chuchl unt darpaai honza da baindar gatrunckn van “Conti d’Attimis di Maniago”.

lunedì 27
Dopo due settimane di interruzione sono ripresi i lavori per la costruzione del Vallo sopra Timau.

domenica 26
Alle ore 9 al Tempio Ossario di Timau si è svolta la tradizionale cerimonia della Festa dell’Amicizia con gli austriaci. Al Tempio Ossario è stata deposta una corona in memoria dei caduti, s'è tenuto un discorso commemorativo. Dall’Austria sono arrivati due pullman. I partecipanti poi si sono recati in Austria, a Plöcken, dove è stata celebrata la S. Messa.

campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS - MOGGESE 2-1 >
Nella partita di campionato carnico di seconda categoria, a Timau, il TimauCleulis ha battuto la Moggese per 2-1

A hizza van taivl in gonzn too asmar goar in otn niit hott darzouchn. Cnochz um holb’ochta, par Soga in da raida pan schtool van Marzo zba maschindar sent zoma cprun, av ana is andar va Chlalach drauf gabeisn unt af d’ondara eztraichischa.

sabato 25
In Mulatierc honza nidar cousn an bildin vocka. Boarm in gonzn too

venerdì 24
Noch toula joarn honza bidar a pisl chrichtat da beiga ibarn doarf umin. Hizza in gonzn too.

giovedì 23
Nochmitoo da karabinirs va Schunvelt sent avn Celon aufn gongan in hilf an moon va Verona unt sain zbaa chindar va sezza unt nain joar. Par Unchircha honza ola da banks ausar zan meinsa schtraickn.

lunedì 20
Al Tempio Ossario di Timau sono ripresi i lavori di restauro e di costruzione del fabbricato per il custode.

domenica 19
campionato carnico di calcio seconda categoria
EDERA - TIMAUCLEULIS 1-2 >
A Enemonzo, nella partita del campionato carnico di seconda categoria, il Timaucleulis batte l’Edera per 2-1

Af Chlalach honzi zoma pacheman da Alpins par maina “Cuel da Muda”. Vir da gara van lafn as hast “Tre Rifugi” earschtl unt zbaitl sent cheman da seen va Palucc van “Aldo Moro”.

sabato 18
Da seen var klasa van 1931 va Tischlbong unt Palucc hont sunti gamocht pan Beec. Da televisghion van Israele is cheman ooneman da dearfar var Cjargna unt is eisnzoig.

venerdì 17
Afta zaiting as hast “Cavallo” sent drauf schiana piltar van unsarn pearga.

giovedì 16
E' nata all’ospedale di Tolmezzo Lara Primus figlia di Nadia Matiz e Gianluca Primus.

Nochmitoo af Chlalach is chint var Annarosa van Renzo van Bar is untara maschiin cheman unt honz cbint oachn pfiart in schpitool. Da Nadia van Amelio van Sock hott ampuntn a schia diarli as Lara hast.

mercoledì 15
Festività dell’Assunta, ore 11 S. Messa, ore 14,30 Vesperi e processione il tutto celebrato da Don Marco.
Ore 16,30 Torneo di Calcio in memoria di Daniele Mentil, Vittorio Nodale Picoio, Daniele Primus. Le squadre partecipanti al torneo erano composte dai medici di Aviano, vincitori del Torneo, A.I.A. (Ass. It. Arbitri) classificatisi terzi, Bar Commercio Paluzza classificatisi econdi. Il ricavato dell’offerta libera è andato in beneficenza al CRO di Aviano. La serata si è conclusa con l’allegria del ”trio Cecilia”. Il "Premio Pakai" è stato assegnato a Graziano Silverio.
Si è chiusa anche la pesca di beneficenza pro opere parrocchiali.

Groasa hizza in gonzn too, viil lait sent zar meis gabeisn unt nochmitoo zan umagon mittar Muatargotis. Is baib van Tullio var Kinkn is chronch boarn unt honza in schpitool pfiart.

martedì 14
Dopo quasi un anno di chiusura è stata riaperta al traffico la strada che dal "Bar Vanino", vicino alla caserma "M.P. Mentil", porta a Cercivento.
Vigilia di Ferragosto ore 21 serata danzante con i “Royal”.

Indarvria da seen var Gamaan sent virpaai da beiga chern. Um mitoo pan Beec is dar giornalist Piero Villotta va RAI 3 gabeisn eisn mitt sain baib. Noch a gonzis joar honza bidar auf in schteig as va Palucc umin viart af Curcuvint seem zuachn par chasarm van saldotn.

lunedì 13
Arrivo nella “Casa della Gioventù “ della squadra di calcio giovanile del “Casarsa”.

Nochmitoo um holba viara da sghnuur van Pieri van Koutar is uma pfoln unt honza nochanondar in Schpitool af Schunvelt pfiart, daicht asa chronch is boarn pein da groasa hizza.
Sent cheman da chuglschpilara van Casarsa.


domenica 12
Festa di compleanno per gli ottant'anni di Noemi Unfer van Coradina. Dopo la Santa Messa in trenta si sono ritrovati dal Beec per festeggiarla.
Alle ore 21 serata Rock con i D. ITI. E i gruppi Udinesi.
A Paluzza "Palio das Cjarogiules" vinto dalla contrada di Casteons.

Af Palucc groasar sunti virn “Palio das cjarogiules”. Groasar sunti pan Beec vir da 80 joar var Noemi van Coradina

sabato 11
Alle 14 partenza della squadra della S. Vitese che è stata ospite a Timau nella Casa della Gioventù.
Alle 21,30 serata danzante con gli H.T. Movimento 2001.

Um holbans noch da mitanocht, in Muschkadeal, a pua va Chlalach hott untar gatriim an groasn hirsch unt da masciin varderpt.

venerdì 10
Alle ore 18 si è svolta nel Campo Sportivo “E. Mentil” una partita amichevole tra il Timau-Cleulis e la S. Vitese. Vittoria della S. Vitese per 6 a 0.
Alle 21 sì è dato inizio alla sagra del Ferragosto Timavese con l’orchestra di Roberto Casini. Ed è stata aperta la pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà alla Parrocchia di Timau.

Avn plozz var chircha hont onckeipt da suntigis unt anian too cnochz bearz gagaigat vir junga unt eltara lait.

giovedì 9 >
Alle 20 è stata celebrata nella Chiesa di ”Cristo Re” una S. Messa in memoria di Claudia Plozner (figlia del Luciano Plozner “Pottar”) scomparsa prematuramente 14 anni fa per malattia. La S. Messa è stata cantata dalla Corale “Teresina Unfer “ di cui Claudia faceva parte. Dopo la S. Messa è stato presentato il libro di poesie “Un volo spezzato”(>) scritto da Laura Plozner van Ganz in memoria dell'amica Claudia Plozner.
La partecipazione della gente è stata numerosa. Sono intervenute la Dr. Ingeborg Geyer e la Mag. Christiane M. Pabst, che hanno eseguito la traduzione delle poesie in tedesco. E la Prof. Denise Delli Zotti che ha descritto la Claudia con parole semplici ma venute dal cuore, avendola avuta come alunna alla Scuola Media Statale di Paluzza.

Stampato e iniziata la distribuzione del nr. 38 di "asou geats… unt cka taivl varschteats"(>).
Il periodico trilingue del Circolo Culturale è stato stampato in 600 copie e tornerà in edicola per il prossimo natale.

Cnochz in da groasa chircha is boarn voarcteilt is puach va hearzncriftar “An ogaprouchndar vluug” as da Laura van Ganz hott criim zan gadenckn da Claudia van Pottar as jungar is ctoarm. Va Wien homar anpflais doo ckoot da Vrau Geyer, da Vrau Papst unt da Vrau Ilona. Darvoar is boarn a meis gamocht zungan van unsarn koro.

mercoledì 8
Alle ore 20,45 si è svolta la manifestazione annuale del “Lustigar Oubarlont” a causa del tempo incerto la manifestazione si è svolta sotto il tendone in Piazza S. Pio X. La serata “Cabaret on the Road” è stata messa in scena dai bravissimi Katia Mentil, Simona Mentil, Massimo Mentil e Francesco Del Stabile. Ragazzi veramente bravi che con il loro brillante spettacolo hanno fatto divertire il pubblico presente.

Pein cleachtn beitar hojar, dar “Lustigar Oubarlont” is boarn gamocht umpn avn plozz bo dar Massimo, dar Francesco van Galo, da Simona unt da Catia van paloni teatro hont gamocht.

lunedì 6
E' deceduta all'ospedale di Tolmezzo Maria Plozner (van Rusko) vedova Mentil. Aveva 89 anni.

Schtearp in schpitool af Schunvelt da Maria van Rusko as hott ckoot 89 joar.

All'età di 79 anni è morto a Udine il Professor Giuseppe Francescato.
Il Professor Francescato ha ricoperto la cattedra di Linguistica generale all'Università di Trieste, dopo aver insegnato per molti anni in prestigiose università straniere. Per diversi anni si è interessato alla comunità di Timau, studiandone gli aspetti linguistici e sociolinguistici. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo il suo libro "Timau. Tre lingue per un paese"(>). L'interesse, dimostrato verso le problematiche relative al plurilinguismo e alle situazioni di contatto, è stato inoltre al centro di tutte le sue ricerche sulle varietà del friulano e sulle altre lingue di minoranza. Particolare rilievo meritano anche i suoi studi sul bilinguismo infantile e i suoi effetti sullo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

domenica 5
Festa di S. Osvaldo a Cleulis: ore 11 apertura mostra fotografica “ Le Malghe in Carnia”
Foto di Vittorino Mecchia. S. Messa celebrata da Don Tarcisio Puntel, 14,30 Vesperi e processione. Ore 21 serata danzante con il “TRIO PACKAI”.

Zuachn par vischarai af Sudri honza an groasn hirsch untargatriim.

campionato carnico di calcio seconda categoria
TIMAUCLEULIS - TRASAGHIS 4-1 >
Domenica 19 agosto il Campionato Carnico di calcio osserverà un turno di riposo.

sabato 4
Alle ore 17 Partita di Calcio Celibi Ammogliati di Cleulis vinta dagli ammogliati per 6-3.
Sulle Muse alle ore 21 serata danzante con gli “Edelweis.”

venerdì 3
Inizio della “Sagra dei Cjalsons“ per la Festività di S. Osvaldo a Cleulis.
Ore 21 serata danzante con i “Crickets”. Pesca di Beneficenza.

Va draia nochmitoo pis um sezza cnochz is gonza doarf is ona bosar varpliim bal a tubo is gabeisn gaprouchn.

mercoledì 3
Arrivo nella “Casa della Gioventù” della squadra della S. Vitese , il gruppo è composto da 26 persone che resteranno a Timau fino all’11 agosto.