Museo all'aperto
Freikofel / Pal Grande


Nasce nel 1998 l'idea di creare un museo all'aperto lungo i resti delle trincee in quota del teatro di guerra 1915 /1918. Come obbiettivo primario è stato scelto il monte Freikofel m. 1957 dove è particolarmente ricca la concentrazione di opere belliche e dove, data la conformità del terreno, a fine lavori si potrà offrire al visitatore un percorso completo che lo porterà a rivivere nel periodo storico 1915/18. Nel primo anno di attività, grazie all'apporto dei primi volontari, i gruppi A.N.A. di Gradiscutta di Varmo e di Ampezzo, è stato restaurato il monumento della cima Freikofel, ormai usurato dal tempo, e riattato un tratto della sottostante trincea.


Immaginatevi la fatica per il trasporto del cemento e dell'acqua a spalle fino alla cima; ma a fine stagione gli obbiettivi sono stati portati a termine.
Armati del nostro entusiasmo e di quello dei volontari nella seconda stagione, puntammo a ripristinare in quota due rifugi per permettere il pernottamento dei volontari nei fine settimana. Dopo avere svuotato dai detriti l'infermeria ed il dormitorio ufficiali della dodicesima compagnia del battaglion Tolmezzo, rinforzato i muri, ricostruito i tetti, usando legname nuovo e lamiere d'epoca (recuperate a Timau) i due rifugi sono stati dotati di 15 letti a castello costruiti sul posto in legno. E' stata anche ricostruita una stufa in pietra, già collaudata con delle ottime polente.


Bisogna specificare che nel secondo anno abbiamo avuto la collaborazione del secondo reparto elicotteristi della Polizia di Stato, di stanza a Malpensa, che con molta perizia ha trasportato in quota il materiale necessario ai lavori.
Nella terza stagione, dopo le rifiniture agli interni dei rifugi, abbiamo iniziato con lo svuotamento delle trincee Nel frattempo si sono aggregati nuovi amici ai lavori tra i quali il gruppo A.N.A. di Pordenone, le sezioni A.N.A di Fauglis e San Giorgio di Nogaro, del gruppo alpino di Palmanova. Dal lontano Piemonte ci hanno raggiunti gli amici del gruppo A.N.A. di Novara ed in piu' tanti altri singoli e coppie. Dopo avere completato i rifugi e la ripulitura della trincea "integra" abbiamo iniziato la pulizia della trincea "scudata". Gli obbiettivi per gli anni a venire sono ancora molti. La mensa ufficiali, la trincea a "due piani", le gallerie sulla cima e la galleria a "chiocciola", il sistema difensivo a "selletta Freikofel", camminamenti, rifugi ecc. Chi volesse venire ad aiutarci può rivolgersi direttamente al Museo Storico di Timau oppure contattare il Direttore del Museo all'aperto, al seguente e-mail musermauro@libero.it.


L'associazione provvede a fornire il rancio (che bisogna trasportare nello zaino per circa un'ora e mezza fino alla cima) stipula una assicurazione in caso di infortunio per chi presta la sua opera, ed accoglie i volontari il venerdì sera a Timau facendogli trovare un pasto già pronto e il posto per il pernottamento; provvede anche a dargli la sveglia il sabato mattina alle cinque, per poi guidarli fino alla cima e seguirli nel lavoro. La cosa più importante che abbiamo trovato in questi anni seguendo i lavori è stata l'amicizia. Vero è che chi è venuto a darci una mano una volta è sempre tornato: perché un fine settimana basta ad ammalarsi di FREIKOFEL.

Mauro Muser, Direttore del Museo all'aperto
musermauro@libero.it
 
 
< Torna alla pagina dei luoghi