Sci
Stagione agonistica 2011
Esaltante anche per il 2011, la stagione della Timaucleulis sugli sci stretti con la conquista di numerosi Trofei, titoli anche italiani e mondiali oltre a quelli regionali ed una pioggia di medaglie anche dalle categorie di chi sta appena imparando a conoscere lo sci di fondo.
La partenza è stata data dai Campionati italiani di Forni Avoltri con la partecipazione di Giovanni e Gabriele Primus, quest’ultimo si è fregiato di tanti risultati positivi in campo nazionale tra cui spicca la medaglia d’argento nella staffetta dei Campionati Italiani di Slingia e poi quella regionale individuale tra gli Junior al pari della coetanea Veronica Morassi ed il bronzo nelle staffette rispettivamente con Osvaldo Primus e Gian Paolo Englaro per gli uomini e Luigina Menean e Federica Bulliano in campo femminile.
La prima gara regionale a Piani di Luzza è stato un trionfo a livello societario, poi sono seguiti dal Trofeo Quinz ed il 3° posto nello Skiforfun di Sappada, il Trofeo Comune di Villa Santina anche quest’anno è stato ottenuto a Pian di Casa, importantissima la conquista del Trofeo Lavorazione Legnami sulle nevi di casa dei Laghetti di Timau con la gran vittoria di Elio Ferigo ed il titolo regionale di Simone Ferigo negli Allievi a Forni di Sopra, nella giornata in cui la Timaucleulis si è aggiudicata il Trofeo Pieli. Agli Italiani di Slingia, il 3° posto per Simone Ferigo negli Allievi ha premiato i tecnici che si sono alternati nella preparazione già dal mese di settembre, primi fra tutti Elio Ferigo, Sandro Unfer e Luciano Bulliano con i loro collaboratori Mosè Puntel, Marco Primus e Federica Bulliano oltre ai numerosi atleti adulti e genitori che si sono adoperati per far fronte al numero sempre più cospicuo di giovani leve.
Sono stai meritatamente convocati ai Campionati italiani di categoria Mark, Selene e Sara Puntel, Cristian e Simone Ferigo, oltre a Dania Bellina.
In campo nazionale ed internazionale ci hanno pensato soprattutto Luigina Menean e Gian Paolo Englaro con la classica Marcialonga, i titoli italiani Master di Asiago, quelli di Piancavallo assieme a Giorgio Morassi e le medaglie sempre in provincia di Pordenone di Rodolfo Ruggieri e Valerio Baritussio. Altri quattro titoli mondiali ai Campionati canadesi per Gian Paolo Englaro, e così gli ori sono saliti a 38 con ben 50 medaglie conquistate complessivamente in 15 edizioni dei World Master Cross Country.
Anche nella stagione 2011, come almeno nelle due precedenti, la Polisportiva Timaucleulis si è imposta nettamente a livello societario nelle due distinte classifiche riservate alla categorie giovanili sopravanzando Aldo Moro e Monte Coglians e nei senior/master precedendo nuovamente gli amici della Monte Coglians.
Ecco tutti i risultati finali degli atleti della Polisportiva Timaucleulis al Grand Prix FVG 2011:
Baby Sprint femm: 1° Puntel Denise, 7° Morassi Aurora, 14° Bellina Sabrina
Baby Sprint masch. : 9° Puntel Marco
Baby femm: 3° Moro Chiara, 4° Bellina Ennia, 9° Puntel Laura
Baby masch: 5° Puntel Christian, 9° Unfer Simone, 14° Bellina Thomas, 19° Gortan Massimo, 23° Plozner Jacopo e Puntel Federico, 29° De Toni Lorenzo
Cucciole: 3° Bellina Valentina, 5° Puntel Ambra, 10° Moro Jessica, 18° Flora Martina, 19° Matiz Nice, 33° Boschetti Alice
Cuccioli: 5° Puntel Gianluca, 10° Zanier Gabriele, 11° Puntel Nicola, 16° Bellina Mattia, 18° Zanier Angelo, 39° Garibaldi Dionisio, 43° Zanier Cristian
Ragazze: 3° Puntel Sara, 5° Bellina Dania
Ragazzi: 4° Ferigo Cristian, 6° Puntel Mark
Allieve: 6° Puntel Selene, 8° Zanier Giulia
Allievi: 1° Ferigo Simone
Aspiranti: 8° Primus Giovanni
Junior femm: 2° Morassi Veronica
Juniores maschili: 1° Primus Gabriele
Master A1-A3 maschili: 4° Ferigo Elio, 8° Puntel Erwin, 13° Primus Marco, 14° Primus Osvaldo
Master A4-A5 maschili: 6° Englaro Gian Paolo e Morassi Giorgio, 24° Chiabai Stefano
Master B maschili: 1° Baritussio Valerio, 2° Ruggieri Rodolfo
Senior femminili: 4° Garibaldi Lavinia
Master C femminili: 2° Bulliano Federica, 5° Menean Luigina, 6° Di Lenardo Chiara, 8° Primus Alessandra, 10° Primus Daniela.
Infine, Matteo Romano ha partecipato ad importanti competizioni di scialpinismo in tutto il Triveneto.

Infine, Matteo Romano ha partecipato ad importanti competizioni di scialpinismo in tutto il Triveneto ed il 2011 si è concluso con Ferigo Simone che si è cimentato, già a novembre, in una prova di Coppa Italia assieme ai suoi coetanei che come lui partecipano al “Progetto giovani” della Fisi nazionale.
La grande novità per il 2012 sarà che dopo anni di assenza dal panorama organizzativo, la società, ha scelto di proporre per il giorno dell’Epifania, una gara del circuito regionale FISI per tutte le categorie a tecnica classica sulla pista di sci di fondo dei Laghetti di Timau. Inoltre, data la nutrita partecipazione alle attività sia estive che invernali, di tanti piccoli atleti non solo residenti nelle frazioni di Cleulis e Timau, ma anche nel capoluogo come in altri Comuni della Valle del Bût, quali Cercivento, Treppo Carnico e Sutrio, si è reso necessario l’acquisto di un nuovo pulmino, ovviamente di seconda mano per un’oculata gestione finanziaria e per questo si richiede la partecipazione di qualche sponsor o un contributo anche individuale in qualsiasi misura per far fronte a questa spesa straordinaria.
Federica Bulliano