Sci
Stagione agonistica 2010
La stagione invernale 2009/2010 è stata ricca di soddisfazioni per entrambe i settori dello sci di fondo e della corsa.
Per quanto riguarda lo sci di fondo, tanti sono i trofei conquistati in quasi tre mesi di attività, quelli più sentiti sono sicuramente la vittoria sulle pista dei Laghetti a gennaio e l’ultima gara regionale che si è svolta invece in Val Aupa e corona il lavoro svolto dai tecnici Luciano Bulliano, Elio Ferigo e Sandro Unfer sin dall’autunno. Tanti i genitori e collaboratori che si sono alternati nella preparazione dei materiali come negli allenamenti per consentire l’attività al gruppo di piccoli atleti sempre più numeroso.
Già nel mese di gennaio Giorgio Morassi ha conquistato la medaglia d’oro alla prima edizione dei Giochi Olimpici invernali per le categorie Master in Slovenia, passando poi per le grandi prestazioni della Marcialonga dove si è classificato primo dei friulani, assieme al primo posto di categoria per Gian Paolo Englaro e Luigina Menean che si è attestata addirittura prima delle italiane. Ma è il mese di febbraio che ha regalato alla Polisportiva le emozioni più forti con ben quattro titoli mondiali conquistati da Englaro in uno dei templi del fondo a Falun in Svezia. Come lo scorso anno ha partecipato a quattro gare e si è portato a casa quattro medaglie d’oro. A coronare la partecipazione della Timaucleulis ai Campionati Mondiali Master, ci ha pensato anche la maestra Luigina Menean, che nell’ultima giornata di gare, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella 30 km. a tecnica libera.
Le premiazioni del GP Friuladria hanno decretato il doppio successo della Polisportiva sia nella classifica riservata ai giovani che in quella riservata alle categorie degli adulti. A livello individuale questi sono i risultati ottenuti dai nostri atleti:
Baby Sprint F: 2° Puntel Laura, 4° Bellina Ennia, 8° Puntel Denise
Baby Sprint M: 1° Puntel Christian, 5° Bellina Thomas e Unfer Simone, 10° Puntel Federico, 17° Plozner Jacopo, 26° Bellina Marco
Baby F: 1° Bellina Valentina, 8° Moro Chiara, 22° Matiz Nice
Baby M: 5° Bellina Mattia, 14° Zanier Angelo
Cucciole: 10° Puntel Ambra, 11° Moro Jessica, 16° Flora Martina
Cuccioli: 7° Puntel Mark, 9° Puntel Alex, 12° Ferigo Cristian e Puntel Gianluca, 18° Zanier Gabriele, 21° Puntel Nicola, 30° Maieron Martin
Ragazze: 6° Puntel Sara, 7° Puntel Selene, 10° Bellina Dania
Allieve: 8° Pagavino Sofia
Allievi: 3° Ferigo Simone, 14° Primus Giovanni, 16° Plozner Andrea
Aspiranti F: 4° Morassi Veronica
Apiranti M: 9° Primus Gabriele
Junior F: 1° Plozner Elisa
Junior M: 1° Primus Gabriele
Senior M: 2° Puntel Erwin, 5° Primus Thomas
Master A4-A5: 3° Morassi Giorgio, 6° Englaro Gian Paolo, 21° Primus Ivo
Master B: 1° Baritussio Valerio, 2° Ruggieri Rodolfo
Master C: 1° Bulliano Federica, 4° Menean Luigina, 6° Primus Alessandra, 10° Di Lenardo Chiara, 11° Primus Daniela.
Per quanto riguardo lo sci alpinismo la Timaucleulis si è classificata al 17° posto grazie all’unico partecipante al circuito: Romano Matteo, inoltre per le non competitive si sono cimentati anche Del Bon Miuri e Vergendo Max, inaugurando così un nuovo settore agonistico per la Polisportiva.