Sci
Stagione agonistica 2008
A fine settembre a Tarvisio, si sono tenute le premiazioni del Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia per la stagione invernale dello sci di fondo 2007-2008, dove la Polisportiva Timaucleulis ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il primo posto a livello societario tra le categorie degli adulti, inoltre a livello giovanile abbiamo ottenuto il terzo posto. A livello individuale possiamo vantare un podio completamente targato Timaucleulis, quello dei senior maschili capeggiato da Primus Osvaldo che ha dominato parecchie gare nella stagione invernale scorsa. inoltre si sono distinti i seguenti atleti:
Allievi maschili: 1° Bellina Alex
Aspiranti femminili: 2° Plozner Elisa e 3° Puntel Silvia
Aspiranti maschili: 2° Primus Gabriele
Juniores maschili: 2° Primus Thomas
Senior maschili: 1° Primus Osvaldo, 2° Nardini Marco e 3° Puntel Erwin
Master C: 3° Bulliano Federica
Master B: 1° Baritussio Valerio e 2° Ruggieri Rodolfo.
Ulteriore motivo d’orgoglio è che siamo risultati al 19° posto a livello nazionale nella graduatoria per l’attività giovanile e di conseguenza primi delle società della nostra Regione soprattutto grazie ai punti preziosi che ci ha fatto guadagnare Antonio Puntel che al suo ultimo anno da juniores ha partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali ottenendo buoni risultati.
La partenza della stagione è stata di buon auspicio con la vittoria dei due trofei messi in palio nella prima gara proprio sulla pista dei Laghetti di Timau, poi sono arrivati i titoli ed i podi ai vari Campionati Italiani Master di Menean Luigina, Englaro Gianpaolo, Baritussio Valerio e Ruggieri Rodolfo. Ai Campionati regionali di staffetta a Forni Avoltri abbiamo ottenuto l’argento in campo femminile con Bulliano, Daniela Primus e Menean, mentre in campo maschile c’è stato il bronzo per Englaro, Osvaldo e Thomas Primus.
I nostri atleti si sono distinti sia a livello italiano che in campo internazionale: i più piccolini sono giunti terzi nella classifica di società allo Ski for fun di Sappada, ben nove sono stati gli atleti che convocati ai Campionati Italiani di categoria: Antonio, Paolo e Silvia Puntel, Thomas, Gabriele e Giovanni Primus, Alex Bellina, Elisa Plozner e Simone Ferigo. Immancabile la partecipazione delle gemelle Alessandra e Daniela Primus che hanno portato i colori bianco-celesti alla Sgambeda di Livigno, alla Dobbiaco-Cortina, alla regina delle competizioni nel calendario delle lunghe distanze quale è la Marcialonga ed alla Val Casies. Ed infine, dai Mondiali Master di McCall in Idaho (USA) Gianpaolo Englaro e Luigina Menean hanno portato a casa rispettivamente due argenti ed un bronzo.
La stagione si è chiusa con l’annuale pranzo dove sono stati premiati i diversi atleti. Gli allenamenti sono ripresi già nel mese di maggio, in quanto è stata avviata contemporaneamente la preparazione invernale sia per l’attività campestre che per quella dello sci da fondo. Possiamo dire, ora, col senno di poi, che la coraggiosa scelta di accorpare la gestione delle due discipline della corsa e dello sci è stata non solo saggia, ma utile e vantaggiosa, in quanto il gruppo della corsa è diventato molto più numeroso e ci si è potuti avvalere anche della preziosa collaborazione dell’allenatore Luciano Bulliano, oltre a quella di Sandro Unfer, il quale già la scorsa stagione si era aggiunto a Federica Bulliano e Mosè Puntel negli allenamenti settimanali.
L’apertura della stagione 2008/2009 è già partita sotto i migliori auspici con la vittoria di ben due trofei nelle prime tre gare e lo splendido settimo posto di Gabriele Primus alle Nazionali Giovani di Vermiglio in Trentino. Inoltre quest’anno abbiamo nuove tute e copritute grazie al contributo della Segeria Fratelli Moro di Treppo Carnico.
Oltre agli splendidi e sempre migliori risultati che stiamo collezionando nelle ultime stagioni, la soddisfazione più grande è quella di aver saputo creare, da parte degli allenatori Luciano Bulliano e Sandro Unfer, un gruppo che ogni anno si arricchisce di nuovi atleti, alcuni di loro magari non partecipano nemmeno alle competizioni ma si impegnano negli allenamenti con spirito di sacrificio e disciplina riuscendo anche a divertirsi e sentire questo momento di aggregazione come uno svago; fondamentali sono risultati anche gli apporti che i tecnici Francesco Silverio ed Elio Ferigo hanno dispensato ai ragazzi durante gli allenamenti e nella preparazione dei materiali di gara.
Sia nel settore dello sci di fondo che in quello della corsa, per la stagione 2008/2009, registriamo l’ingresso di nuovi atleti e tecnici, che pur non essendo legati in modo particolare alle comunità di Cleulis e Timau, hanno scelto la nostra società per l’atmosfera familiare che si respira in ogni occasione e non solo per i risultati agonistici.