09/5/2011
Orienteering. Giochi Sportivi Studenteschi. Finale Regionale ai Laghetti di Timau
Valentina Unfer vince il titolo regionale.

Le cadette della scuola Matiz di Paluzza vincono il titolo regionale e si qualificano per le finali nazionali che si terranno a Policoro in provincia di Matera (Basilicata) dal 6 al 10 giugno.

Ottimo terzo posto per i cadetti

Nella foto: la prof. Della Pietra con Sara Puntel, Laura Di Centa, l’olimpionico Giorgio Di Centa, Valentina Unfer e Martika Vuerli

GSS REGIONALI A TIMAU - I RISULTATI
NELLA CAT. CADETTE LA SMS DI PALUZZA PROFETA IN PATRIA. A LIVELLO INDIVIDUALE OTTIMI RISULTATI NELLA CAT. ALLIEVI E ALLIEVE

Giornata splendida non solo dal punto di vista atmosferico per queste finali regionali dei GSS di orienteering ai Laghetti di Timau. Oltre 160 ragazzi delle quattro province si sono dati appuntamento nella valle del But per conquistare un posto alla propria scuola alle finali nazionali di Policoro in Basilicata.

Belli i tracciati di Marco Genuzio che ha proposto problemi di orientamento soprattutto in zona punto ma con tratte di trasferimento dove veniva esaltata la preparazione atletica dei partecipanti.

Si sono avute così delle conferme e delle piacevoli novità per chi frequenta da tanti anni l'orienteering studentesco.

Non è sfuggito la capacità degli studenti carnici di ben orientarsi sui terreni di casa propria ma in altra news indicheremo come la gara odierna fosse stata ben preparata dai ragazzi dei prof. Della Pietra, Sclisizzo e Zanier.

Un allenamento svolto la settimana scorsa e disegnato da Sergiy Mukhidinov che doveva rappresentare un test per la gara odierna.

Lotta fra le diverse province in tutte le categorie:

Allieve:

LG Petrarca - TS

Pujati Sacile - PN

I.T.G. Fabiani - TS



Allievi:

I.T.I. Volta - TS

Paschini Tolmezzo - UD

Malignani - UD



Cadette:

Paluzza - UD

Spilimbergo - PN

IC Julia - TS



Cadetti:

San Canzian - GO

Spilimbergo -PN

Paluzza - UD

A rappresentare il Friuli in Basilicata sarà quindi la provincia di Trieste nelle categorie Allieve e Allievi, Gorizia nella categoria Cadetti con San Canzian e Udine nella categoria Cadette con Paluzza. Dispiace per l'IC di Spilimbergo in rappresentanza di Pordenone che vanta grandi tradizioni e che nelle categorie Cadetti e Cadette è arrivato al secondo posto. Udine non trova una squadra da piazzare sul podio nella categoria Allieve e si consola (alla grande!) con il secondo posto assoluto di Alessandra Tessitori del Paschini in attesa della crescita della squadra cadette di Paluzza che il prossimo anno si sposteranno di categoria. Proprio le cadette di Paluzza rappresentano la maggiore novità (insieme a San Canzian). Uno sport da poco inserito nell'Alta Valle del But ha già prodotto buoni risultati. E sempre il Paschini di Tolmezzo piazza in cima al podio un calciatore che avrebbe tutti i numeri per essere un orientista e uno sci-orientista di alto livello: Federico Rovere infatti potrebbe rappresentare una novità nel panorama regionale del nostro movimento. Valentina Unfer nella categoria cadette vince convincedo a conferma di quanto di buono aveva mostrato alle finali provinciali di Tavagnacco. Valentina vince oltre al titolo anche il tesseramento gratuito ad una società regionale di suo gradimento oltre, insieme alle sue compagne e a tutte le scuole sul podio, la partecipazione ad un raduno federale dove potrà scoprire che l'orienteering può essere il suo sport.

A complimentarsi con tutti l' assessore allo Sport di Paluzza, Modesto Puntel e l'olimpionico di sci nordico Giorgio Di Centa che hanno speso belle parole per la nostra disciplina. Giorgio in particolare era coinvolto nella manifestazione in quanto la figlia Laura è salita sul podio nella categoria Cadette contribuendo alla vittoria della Scuola Media locale.

Ottima l'organizzazione a cura del Comitato FISO FVG, con le presenze importanti della S.O.M, Sci Club Udine, Cai XXX Ottobre, Aldo Moro di Paluzza e a cui abbiamo contribuito anche noi della Friuli Mtb & O con Aldo insostituibile nella Posa punti, a coordinare l'Arrivo e al Ritiro punti a fine gara, Alessia brava come sempre a livello tecnico e nelle relazioni pubbliche e l'Amico Americano Carlo, oltre naturalmente a Markus.

Infine un doveroso ringraziamento a una persona speciale che di questo sport a forse capito più di tutti le potenzialità nella Valle del But, Mauro Unfer de La Buteghe da Coperative di Paluzza che ha voluto offrire il materiale del ristoro per i ragazzi dei GSS Regionali di orienteering 2011.