Corsa
Stagione agonistica 2004
La stagione agonistica 2004 si può definire ottimale dal lato dei risultati ottenuti dai nostri atleti; la quale è stata caratterizzata dal tesseramento, al Centro Sportivo Italiano, di 2 nuovi corridori che pur non vivendo nel territorio del nostro Comune hanno scelto di rappresentare la nostra Società inizialmente per motivi legati all’amicizia, che fa sì che il gruppo dei “grandi” sia molto unito, e poi con il sopraggiungere dei risultati sono aumentate le aspettative e la competizione con le altre società regionali.
La gradita novità per gli atleti sono stati i completini da gara, la tuta e la maglia da riposo, per i quali ringraziamo lo sponsor e quanti si sono adoperati per far sì che ci si possa riconoscere immediatamente e da lontano, non solo sul percorso di gara, e che fa vedere all’esterno quel bel gruppo che si è creato e di cui tutti, anche i non atleti, si sentono parte.
Il fiore all’occhiello di questo settore è l’annuale appuntamento a Cleulis con una prova del Trofeo Gortani, svoltasi domenica 12 settembre 2004. La manifestazione, egregiamente organizzata da Puntel Adriano, la moglie Simona ed i collaboratori, è stata curata in ogni suo aspetto senza trascurare alcun particolare neppure quello del tempo, per cui si è optato di spostare il pranzo e le premiazioni dal centro del paese alla località Muses, presso il complesso scolastico dove in caso di maltempo si può usufruire di un riparo sicuro. Come per le scorse edizioni, i molti e ricchi premi hanno attirato molti partecipanti, questa è risultata essere la prova con il più alto numero di atleti in gara di tutto il circuito 2004.
Gli allenamenti dei ragazzi si sono svolti settimanalmente da maggio a ottobre, seguiti a rotazione da Puntel Mosè, Bulliano Federica, nonchè dal responsabile del settore Puntel Adriano; la scelta di effettuare un solo allenamento alla settimana è stata dettata dal fatto che i ragazzi partecipano anche alle altre discipline della nostra Società e quindi l’allenamento ai fini della prestazione atletica non manca. Gli adulti, invece, compatibilmente con i loro impegni lavorativi, hanno svolto alcuni allenamenti collettivi di ricognizione sui percorsi di gara delle staffette del Trittico 2004.
Passiamo ora ad elencare i risultati ottenuti durante la stagione dai nostri atleti: il 23 maggio 2004 si è tenuto il 1° Memorial Christian Cimenti sulla strada che da Casanova porta alla località Curiedi nella Frazione di Fusea, vi hanno partecipato alcuni nostri atleti e tra di essi si è distinto Nardini Marco ottenendo il 2° posto.
Le sei prove del 37° Trofeo Gortani si sono tenute a Subit di Attimis il 20 giugno, Passo Tanamea l’11 luglio, Ovaro il 4 settembre, Cleulis il 12 dello stesso mese, Piani di Vas la domenica successiva ed infine Tarcetta di Pulfero il 17 ottobre 2004. La classifica finale è stata redatta per coloro i quali hanno partecipato ad almeno 4 prove ed ecco i risultati ottenuti dagli atleti:
Esordienti femminili: 8° Puntel Angelica, 9° Puntel Martina
Esordienti Maschili: 7° Maieron Livio, 9° Bellina Michele, 10° Plozner Juri, 11° Alessandrini Alessandro, 12° Primus Giovanni
Ragazze: 9° Puntel Silvia, 10° Degaudenz Monica
Ragazzi: 2° Primus Gabriele, 3° Puntel Mattia, 8° Bellina Alex, 9° Bellina Erik
Allievi: 1° Puntel Giuseppe
Senior maschili: 1° Primus Marco, 3° Puntel Erwin, 5° Primus Osvaldo
Veterani maschili: 12° Puntel Ezio
Inoltre tra coloro che non sono rientrati nella classifica finale, ricordiamo nella prima prova il 1° posto assoluto di Nardini Marco e per i ragazzi la miglior prestazione personale di Matiz Igor con il 6° posto di categoria; nella prova di Cleulis, Puntel Lorenzo ottiene la sua miglior prestazione per quanto riguarda il trofeo Gortani, ottenendo un 5° posto nella categoria Amatori A che quest’anno è risultata essere molto competitiva, mentre Puntel Mosè si classifica 10° nei Senior. Nella prova di Rigolato, Primus Alex si classifica al 13° posto di categoria.
Il 18 luglio Puntel Franco e Primus Marco hanno partecipato alla 24° edizione del Transcivetta, gara a coppie che partendo da Listolade (BL) a quota 700 metri s.l.m porta attraverso, tre rifugi ed un sentiero a tratti innevato, alla quota di quasi 3000 metri per poi ridiscendere verso Alleghe. Con il tempo di 2 ore e 29 minuti hanno chiuso in 14° posizione non lontano dal podio e con una partecipazione di 600 squadre.
Il mese di agosto è stato caratterizzato dal Trittico delle Staffette dove abbiamo ottenuto complessivamente i migliori risultati degli ultimi anni:
1 agosto, Cercivento 3° posto per Puntel Franco, Nardini, Primus Marco
15° Puntel Lorenzo, Puntel Erwin, Primus Alex
38° Puntel Adriano, Primus Osvaldo, Puntel Ezio
8 agosto, Monte Lussari 5° posto per Nardini, Primus Marco, Puntel Franco
15° Puntel Erwin, Primus Alex, Puntel Lorenzo
59° Primus Osvaldo, Puntel Ezio, Puntel Marcellino
22 agosto, Collina 7° posto per Nardini, Romanin Ivan, Primus Marco
10° Puntel Erwin, Puntel Franco, Puntel Lorenzo
37° Primus Osvaldo, Puntel Mosè, Primus Alex
89° Puntel Marcellino, Chiarelli Corrado, Puntel Ezio Alla 42° edizione della Staffetta Tre Rifugi abbiamo avuto la partecipazione di una staffetta femminile composta da Bulliano Federica, Primus Alessandra, Primus Daniela che si sono guadagnate l’8° posizione.
Alla conclusione delle 3 prove è stata stilata la classifica generale, le cui premiazioni si sono tenute nella Sala Riunioni del Comprensorio Montano di Tolmezzo, la squadra A composta da Nardini, Primus Marco, Puntel Franco e Romanin si è classificata al 4° posto mentre la squadra B formata da Primus Alex, Puntel Erwin, Puntel Franco e Puntel Lorenzo hanno ottenuto il 7° posto.
Il 29 agosto si è tenuto il 3° Memorial Erwin Maier che ha visto la partecipazione dei nostri atleti, dei loro genitori e di molti compaesani, risultato di rilievo per Nardini che con il 4° posto è stato il primo dei civili. Nella stessa giornata a Claut (PN), Primus Marco otteneva un 5° posto.
Il 1° novembre nella Faedis-Canebola Nardini si è classificato in 3° posizione e lo stesso atleta il 21 novembre alla Maratonina di Palmanova chiudeva al 7° posto con il primato personale di 1 ora 9 minuti e 1 secondo che gli fa ottenere il titolo regionale di maratonina del C.S.I.
Ringraziando tutti coloro che hanno aiutato il settore a crescere ed a raggiungere gli ottimi risultati di quest’anno, ci auguriamo di ripetere se non migliorare le prestazioni ottenute, invitando tutti coloro i quali volessero partecipare da atleti e non alle manifestazioni sportive ad unirsi al gruppo.


TRIATHLON DELLE VALLI
L’avventura, che durante quest’anno ci ha fornito molte soddisfazioni, è iniziata a Pontebba il 7 settembre del 2002 quando per puro divertimento e per convincere Primus Marco a ricominciare a correre, tre amici hanno partecipato all’ultima prova del circuito di quell’anno. Questa particolare formula è rappresentata da una staffetta a 3 componenti ognuno dei quali pratica una disciplina diversa: skiroll, corsa e bicicletta che a seconda dei percorsi è da strada o mountainbike. Dopo aver partecipato per l’anno 2003 con una staffetta mista con Federica Bulliano per lo skiroll, Primus Marco per la corsa e Puntel Mosè per la bici, ci siamo presentati competitivi per la stagione 2004 con una squadra maschile ed una femminile, pronte a partecipare a tutte le 10 gare del circuito, oltre alle squadre titolari abbiamo avuto la partecipazione di altri atleti che hanno sostituito chi mancava.
Le squadre erano così composte: Bulliano Federica e Puntel Giuseppe con gli skiroll, Primus Alessandra e Puntel Mosè in bici e i corridori Primus Daniela e Marco.
I risultati ottenuti sono i seguenti, dove saranno segnalate anche le sostituzioni:
5 giugno, Claut Squadra maschile 13° e femminile 1°;
13 giugno, Cave del Predil
Sq. Masch. 19° e Sq. mista 36° con Bulliano-Skiroll, Di Lenardo Chiara-Bici, Puntel Franco-corsa;
19 giugno, Grions del Torre
Sq. Masch. 11° e Femm. 1°;
3 luglio, Gemona del Friuli
Sq. Masch. 8° e Femm. 2°;
10 luglio, Comeglians
Sq. Masch. 3° con Rizzi Giuliano ciclista e Femm. 1°, inoltre Primus Osvaldo con gli skiroll si è classificato al 13° posto con la propria squadra del Pedale Gemonese;
17 luglio, Faedis
Sq. Masch. 3° e Femm. 1°
24 luglio, Prato Carnico
Sq. Masch. 5° e Femm. 1°
7 agosto, Clavais
Sq. Masch. 5° e Femm. 1°
28 agosto, Forni Avoltri
Sq. Masch. 3° e Femm. 1°, 1° classificata Timaucleulis 3 con Romanin Ivan-skiroll, Puntel Franco-corsa, Rizzi Giuliano-bici, così da far titolare l’articolo del Messaggero “Timaucleulis Re delle Valli”;
5 settembre, Pontebba
Sq. Masch. 6° e Femm. 1°, inoltre Primus Osvaldo nella corsa si è classificato al 5° posto con una squadra del Valgleris.
La classifica finale vede il Timaucleulis aggiudicarsi il 1° posto con entrambe le squadre, anche a livello individuale Bulliano Federica, Primus Alessandra e Daniela si aggiudicano la vittoria nelle loro specialità; più combattuta la classifica maschile che vede Puntel Giuseppe al 3° posto, nel ciclismo ottimo 5° posto di Puntel Mosè e nel podismo Primus Marco raggiunge la testa della classifica grazie alle vittorie di Comeglians, Faedis, Prato Carnico, Clavais, Forni Avoltri.
Speriamo di ripetere questi risultati nella prossima stagione in modo da contribuire al prestigio che la nostra piccola Società si sta ritagliando in tutte le discipline sportive, benché la nostra specialità non appartenga a nessuna ma fonde quella dello sci di fondo e della corsa in montagna e tutti quelli di noi che vi hanno partecipato gareggiano in entrambe.