Corsa
Stagione agonistica 2005
La stagione agonistica 2005 si è conclusa con la premiazione finale del 38° Trofeo Gortani di corsa in montagna assegnata dal Centro Sportivo Italiano Provincia di Udine alla nostra società e svoltasi a Cleulis, in un’insolita serata sotto una nevicata abbondante, per essere il 26 novembre. Si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
L’annuale appuntamento a Cleulis con una prova del Trofeo Gortani si è svolta domenica 11 settembre, come per le scorse edizioni i molti e ricchi premi hanno attirato numerosi partecipanti, nonostante la pioggia che ha coinvolto le categorie degli adulti.
Gli allenamenti dei ragazzi si sono svolti settimanalmente da maggio a ottobre, seguiti a rotazione da Puntel Mosè, Bulliano Federica, nonchè dal responsabile del settore Puntel Adriano. Gli adulti, invece, hanno svolto alcuni allenamenti collettivi di ricognizione sui percorsi di gara delle staffette.
In questa stagione alcuni nostri atleti hanno tentato una nuova avventura sotto i colori della Polisportiva cimentandosi nella corsa campestre: nella prova di Fagagna, Nardini Marco ha ottenuto il 2° posto. Mentre Primus Marco, partecipando a tutte e 7 le prove del circuito, si è classificato al 2° posto finale, tutto è stato deciso all’ultima prova dato che in tre erano in lizza per la vittoria.
Passiamo ora ad elencare alcuni dei risultati ottenuti durante la stagione dai nostri atleti: ecco la classifica alla fine delle sette prove del Trofeo Gortani:

Esordienti Maschili:4° Maieron Livio,5° Cinquetti Gianfranco,6° Bellina Michele,8° Alessandrini Alessandro,10° Puntel Fabrizio, 11° Puntel Maverik
Ragazze: 10° Degaudenz Monica,11° Puntel Angelica
Ragazzi: 3° Bellina Alex, 11° Bellina Erik
Cadetti: 5° Puntel Mattia, 6° Primus Gabriele
Junior maschili:1° Puntel Giuseppe
Senior maschili:1° Puntel Erwin,6° Primus Osvaldo
Amatori A maschili:1° Primus Marco
Veterani maschili: 17° Puntel Ezio

Il 25 giugno hanno esordito con uno splendido 4° posto alla Staffetta delle Mura di Cividale il trio Puntel Franco, Nardini Marco e Primus Marco. Il 17 luglio Puntel Franco e Primus Marco hanno partecipato alla 25° edizione del Transcivetta, gara a coppie che partendo da Listolade (BL) a quota 700 metri s.l.m porta attraverso, tre rifugi ed un sentiero a tratti innevato, alla quota di quasi 3000 metri per poi ridiscendere verso Alleghe; con il tempo di 2 ore e 35 minuti hanno chiuso in 23° posizione. Al 13° posto della classifica femminile si sono piazzate Primus Maddalena e Bulliano Federica.
I mesi estivi sono stati caratterizzati dalle classiche staffette dove abbiamo ottenuto risultati altamente positivi e sfiorando diversi podi:

31 luglio, Ravascletto 7°Puntel Erwin, Puntel Giuseppe, Primus Alex
21°Primus Osvaldo, Maieron Libero, Puntel Ezio
14 agosto, M.te Lussari 4° Nardini Marco, Primus Alex, Puntel Franco
8°Puntel Erwin, Primus Osvaldo, Romanin Ivan
22°Primus Marco, Puntel Ezio, Puntel Giuseppe
21 agosto, Collina 4° Nardini Marco, Puntel Franco, Primus Marco
6° Puntel Erwin, Romanin Ivan, Primus Alex
54° Puntel Giuseppe, Chiarelli Corrado, Puntel Ezio.

Il 28 agosto al Giro dei Piais di Claut (PN), Primus Marco otteneva un 2° posto e Bulliano Federica il 3° tempo femminile. Il 5 settembre si è tenuto il 4° Memorial Erwin Maier che ha visto la partecipazione dei nostri atleti, dei loro genitori e di molti compaesani; inoltre il 24 settembre nella Cronoscalata Paularo-Castel Valdajer, Primus Marco ha ottenuto il 2° tempo assoluto nonché di categoria, Puntel Erwin si è classificato al 5° posto e Bulliano Federica al 3°.
Il 2 ottobre si è svolta la Staffetta “Nino Madrassi” a Venzone, dove Primus Osvaldo, Puntel Giuseppe ed Erwin hanno chiuso al 10° posto.
Ringraziando tutti coloro che hanno aiutato questo settore a raggiungere ottimi risultati, ci auguriamo di ripetere se non migliorare le prestazioni nella prossima stagione.

TRIATHLON DELLE VALLI 2005

Anche quest’anno abbiamo partecipato con una squadra femminile ed una maschile alle 10 prove del triathlon, inoltre si sono affiancati Romanin Ivan, Primus Osvaldo e Maddalena con gli skiroll; Puntel Erwin, Catarinussi Renè e Nassutti Claudia nella corsa mentre hanno vestito i colori della Polisportiva nel ciclismo De Cecco Giorgio, Rizzi Giuliano, Giorgessi Federico, De Crignis Martino e Nassutti Gabriella. Questa particolare formula è rappresentata da una staffetta a 3 componenti ognuno dei quali pratica una disciplina diversa: skiroll, corsa e bicicletta che a seconda dei percorsi è da strada o mountainbike.
Risultati memorabili quelli di Forni Avoltri dove Romanin Ivan, Catarinussi Renè e Giorgio De Cecco tagliano per primi il traguardo e l’inaspettata vittoria di Tarcento per Primus Marco, Puntel Giuseppe e Mosè.
La classifica finale vede il Timaucleulis aggiudicarsi il 2° posto con entrambe le squadre, a livello individuale Bulliano Federica e Primus Marco ottengono la vittoria mentre Primus Alessandra e Daniela si aggiudicano la 2° posizione nelle loro specialità, Puntel Giuseppe ed Erwin il 4° posto e nel ciclismo ottimo 5° posto di Puntel Mosè.
Speriamo di ripetere questi risultati nella prossima stagione in modo da contribuire al prestigio che la nostra piccola Società si sta ritagliando in tutte le discipline sportive.