Corsa
Stagione agonistica 2006
L’annuale appuntamento a Cleulis con una prova del 39° Trofeo Gortani si è svolta domenica 17 settembre, come per le scorse edizioni i ricchi premi hanno attirato numerosi partecipanti, nonostante il calo che si è verificato in altre manifestazioni e la pioggia che anche questo anno ci ha accompagnati durante la gara; pertanto si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. In occasione delle premiazioni finali è stato sottolineato dai responsabili del Centro Sportivo Italiano che dal 1968 l’unica prova del Trofeo Gortani ad essere annualmente organizzata all’interno del circuito risulta essere solamente quella di Cleulis.
Gli allenamenti dei ragazzi si sono svolti settimanalmente da maggio a ottobre seguiti da Puntel Mosè e Bulliano Federica, sotto l’attenta supervisione di Puntel Adriano. Bisogna sottolineare le migliori prestazioni ottenute rispetto allo scorso anno che ci sono valse il 1° posto finale nelle categorie giovanili maschili con la conquista del Trofeo “Gianni Mirai” e il terzo posto nella classifica generale. L’ingresso delle esordienti femminili, già con ottimi risultati, fa ben sperare perché anche questo gruppo si allarghi a chi generalmente non pratica altra attività sportiva. Anche negli adulti abbiamo nuovi partecipanti che si sono cimentati nelle staffette come nelle prove individuali.
L’apertura della stagione estiva è iniziata sotto i migliori auspici con il 2° posto di Nardini Marco alla classica cronoscalata Villa Santina – Lauco. La classifica alla fine delle otto prove del Trofeo Gortani vede i nostri atleti confermare o addirittura migliorare le prestazioni dello scorso anno:

Esordienti Femminili:4° Bellina Dania,8°Cortolezzis Veronica,9° Unfer valentina
Esordienti Maschili:2° Bellina Michele, 3° Maieron Livio, 4° Puntel Fabrizio, 5° Cinquetti Gianfranco, 7° Puntel Maverik
Cadette: 2° Puntel Silvia, 3° Degaudenz Monica
Cadetti: 1° Primus Gabriele,3° Bellina Alex, 10° Puntel Mattia, 12° Bellina Erik
Senior maschili:1° Puntel Erwin
Amatori A maschili:1° Primus Marco
Veterani maschili: 22° Puntel Ezio

Degne di nota sono la prova di Subit, dove Primus Marco ottiene la prima vittoria assoluta a sorpresa come riportato nell’articolo a lui dedicato dal Messaggero e quella di Prato Carnico dove un mese e mezzo più tardi riconferma la splendida forma di quest’anno con un altro arrivo in solitario. Inoltre da menzionare la costanza di Puntel Erwin in tutta la stagione e la pazienza con cui nelle gare ha guidato il furgone in giro per il Friuli.
I mesi estivi sono stati caratterizzati dalle classiche staffette dove abbiamo ottenuto risultati positivi e quasi sempre sul podio migliorando le prestazioni dello scorso anno che già ci sembravano strabilianti:

6 agosto, Ravascletto 3° Nardini Marco, Primus Marco, Puntel Lorenzo
5 Puntel Erwin, Puntel Franco, Primus Alex
23° Primus Thomas, Maieron Marco, Screm Martin
13 agosto, M.te Lussari 3° Nardini Marco, Puntel Lorenzo, Primus Marco
10° Puntel Erwin, Primus Alex, Puntel Franco
20 agosto, Collina 4° Nardini Marco, Puntel Erwin, Puntel Lorenzo
13° Puntel Giuseppe, Puntel Franco, Primus Alex
69° Puntel Mosè, Screm Martin, Puntel Ezio.

Il 3 settembre si è tenuto il 5° Memorial Erwin Maier che ha visto la partecipazione dei nostri atleti, dei loro genitori e di molti compaesani; Nardini Marco chiudeva al quarto posto dopo una gara lunga condotta a fianco dei migliori per ottenere il podio ed incerta sino allo sprint finale. Altro risultato prestigioso ottenuto da questo atleta è il 3° posto nella Dolomiti Skyrace di Forni di Sopra, sono 21 km di estenuanti saliscendi tra rifugi, malghe e splendidi panorami.
Merita un breve inciso la corsa campestre che va da dicembre a marzo, dove ormai la nostra società è ben conosciuta da tutti per quei due atleti che da “montanari” vanno a dar filo da torcere anche in pianura; infatti, nella prova di Fagagna, Nardini Marco ha ottenuto il 2° posto assoluto. Mentre Primus Marco, partecipando a tutte e sette le prove del circuito, si è confermato al 2° posto finale, ad un solo punto dalla vittoria di categoria. Questo ultimo alla finale nazionale in Provincia di Reggio Emilia conquistava l’ottava posizione in una gara combattuta con i migliori crossisti italiani.
Ringraziamo lo sponsor FriulSab e tutti coloro che hanno aiutato il settore a raggiungere questi risultati ed arrivederci alla prossima stagione.
TRIATHLON DELLE VALLI 2006

Per il terzo anno consecutivo abbiamo partecipato a questo circuito con la squadra femminile che è rimasta invariata grazie agli sforzi di Daniela Primus la quale, nonostante i problemi al ginocchio, ha permesso alla sorella Alessandra e a Federica Bulliano di confermare il 1° posto nel settore femminile. La formazione maschile esordiva a Gemona vincendo con oltre cinque minuti sui secondi ed era così composta: il solito podista Primus Marco, Puntel Franco che si cimentava con gli skiroll e il nuovo acquisto Giorgio De Cecco in mountain-bike.
Una delle due prove non vinte da questi tre assi, è stata quella di casa persa in volata, ma l’handicap è stato il percorso troppo breve e troppo pianeggiante per tutte e tre le specialità. Gli avversari festeggiavano in anticipo solo quando, per motivi di contemporaneità con altre gare più importanti, i nostri campioni erano assenti. Memorabile la gara di Pontebba, disputata il 9 settembre, dove, causa infortunio di Puntel Franco, al sostituto Primus Osvaldo toccava la frazione più difficile in quanto era l’ultima e doveva mantenere la prima posizione con gli avversari che potevano permettersi gioco di squadra per andare a prenderlo; ma con un’ottima prestazione riusciva a chiudere in testa e successivamente anche le donne riuscivano a raggiungere nel finale il primo posto in modo da coronare una splendida doppietta. Le altre vittorie della squadra maschile sono state a: Comeglians, Forni Avoltri, Coja e Forni di Sopra.
La classifica finale vede il Timaucleulis aggiudicarsi il 1° posto con entrambe le squadre, a livello individuale Bulliano Federica e Primus Marco ottengono la vittoria, gli altri componenti benché penalizzati da alcune assenze si sono così classificati: Primus Alessandra e De Cecco Giorgio si aggiudicano la 2° posizione mentre Primus Daniela e Puntel Franco rispettivamente la 4° e la 5° nelle loro specialità.
Vogliamo inoltre ricordare che numerosi atleti della nostra società hanno disputato alcune prove anche in prestito ad altre formazioni, tra tutti citiamo Puntel Erwin che si è prestato a dare una mano anche alle formazioni avversarie a cui mancavano podisti e Primus Alex che partecipando per l’ U.S. Ovaro ha collezionato il 4° posto della classifica finale a squadre.