Corsa
Stagione agonistica 2008
Da un paio di anni, il settore corsa della Polisportiva inizia la sua attività con il campionato invernale di campestre dove quest’anno abbiamo ben figurato con le vittorie nella classifica finale di categoria di: Valentina Unfer e Marco Primus, il terzo posto di Michele Bellina, il quinto di Veronica Cortolezzis ed il 21° di Fabrizio Cortolezzis. Inoltre, ci sono due atleti che hanno tolto gli sci per una domenica e sono riusciti a salire sul podio anche con le scarpe chiodate, stiamo parlando di Alex Bellina e Marco Nardini. Grandi prestazioni sono stati capaci di ottenere i nostri atleti ai Campionati Italiani di Paestum (SA) di cui ricordiamo i sesti posti di Michele Bellina e Marco Primus.
Nel mese di maggio sono iniziati gli allenamenti per la stagione estiva sotto la nuova guida di Luciano Bulliano, che dopo 33 anni lascia il Comitato Fisi regionale per dedicarsi esclusivamente agli atleti della Timaucleulis; lo hanno affiancato come di consueto Federica, Mosè e Sandro Unfer negli allenamenti e molti altri collaboratori e genitori nelle trasferte, nonché nell’organizzazione della gara di Cleulis nel mese di settembre.
Si sono messe subito in evidenza nella Corsa in rosa disputata a Udine, i nuovi acquisti in campo femminile: Luigina Menean e Lavinia Garibaldi giungendo rispettivamente al quinto e secondo posto, mentre sempre nello stesso giorno il settore maschile era impegnato ad Ampezzo nella staffetta dei Mulini portandosi a casa il terzo ed il dodicesimo piazzamento. Alla cronoscalata di Villa Santina mamma e figlia hanno concluso al secondo e quarto posto, Lavinia ha confermato la prestazione anche in occasione della salita da Ampezzo sino al Passo Pura. La coppia ha regalato alla Polisportiva, il primo successo in campo femminile nella “3 Comuni” gara a coppie di 15 km. che attraversa i Comuni di Resiutta, Resia e Chiusaforte. Alla skyrace di Timau hanno partecipato Miuri Del Bon, Luigina Menean giunta quinta e Gian Paolo Englaro che con il 13° tempo assoluto ha conquistato la sua categoria, nella manifestazione di Forni di Sopra si è aggiunta Lavinia Garibaldi che ha ottenuto il secondo posto.
Le classiche staffette estive hanno preso il via con la Staffetta alpina di Paularo, dove i nostri atleti hanno confermato la buona forma iniziale salendo nuovamente sul terzo gradino del podio e siglando due migliori tempi di frazione di cui uno è stato il record in discesa. A Ravascletto le nostre formazioni hanno ottenuto grandi risultati con il secondo, quinto, 12° e 15° posto; nona è giunta l’unica formazione che ha partecipato alla staffetta del Monte Lussari di Tarvisio. Alla Tre Rifugi hanno mancato il podio per un niente e si sono classificati 4i, 8i, 11i e 49i.
All’ottava edizione del memorial “Erwin Maier” hanno esordito con i colori bianco-celesti Sara Puntel e Livio Moro.
Oltre alla corsa in montagna i nostri atleti si sono cimentati anche su quella su strada dando del filo da torcere ai colleghi della pianura, infatti, in occasione della staffetta di Pradamano, si sono piazzati secondi lanciati da Franco Puntel che correva la prima frazione; inoltre Marco Nardini oltre a vincere la Corrifaedis, si è aggiudicato il secondo posto di categoria nel circuito di Coppa Provincia.
Il nostro atleta delle lunghe distanze è Innocente Puntel che ha ottenuto l’undicesimo posto alla mezza maratona di Klagenfurt ed ha partecipato a molte altre gare tra cui la maratonina di Palmanova ottenendo il suo primato personale, come Fabrizio Cortolezzis; nella stessa gara la new entry Carla Spangaro si è aggiudicata il titolo italiano CSI, mentre il nostro nuovo allenatore Stefano Chiabai ha chiuso in quarta posizione per la categoria Amatori B.
Per ultimo abbiamo lasciato il trionfo della società nel Trofeo Gortani 2008, oltre al trofeo generale ci siamo imposti anche nelle categorie giovanili e siamo giunti secondi in quelle femminili. La stagione è iniziata con la vittoria di società già nella prima prova di Muina per confermarci a Cleulis. La gara di casa anche quest’anno è stata un successo sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo, è solo il tempo che ci perseguita e raramente ci regala una splendida giornata di sole. Hanno vinto individualmente nell’arco del campionato: Nicola Puntel, Valentina Unfer, Thomas Primus, Michele Bellina ed inoltre ci sono state le doppiette da parte di Lavinia Garibaldi e Marco Primus, i premiati a Paluzza il 29 novembre sono stati: Valentina Unfer 2^ tra le Esordienti femminili e 3° Puntel Gianluca tra i maschi, Michele Bellina e Livio Maieron hanno chiuso rispettivamente al 1° e 3° posto nella categoria Ragazzi, 2^ Lavinia Garibaldi tra le Senior, 1° Marco Primus negli Amatori A e 2^ Luigina Menean tra le Amatori B.
I nostri atleti hanno partecipato a molti altri eventi sportivi ed anche manifestazioni non competitive, era praticamente impossibile riportare tutti i risultati e citare tutti i nomi, ma settimanalmente ne abbiamo dato conto e potete leggere le notizie passate e quelle future su www.timau.org curato da Mauro Unfer che con la sua Buteghe da Coperative di Paluzza è il nostro sponsor principale.
Sperando di ripetere questi ottimi risultati e di mantenere il grande numero di atleti sin qui raggiunto, vogliamo ringraziare tutti i collaboratori ed i sostenitori.