Corsa
Stagione agonistica 2011
La stagione invernale per i podisti si è conclusa con le vittorie di Michele Bellina, Marco Nardini e Luca Riva all’ultimo cross a Tricesimo, dopo i numerosi successi e podi ottenuti durante la stagione dagli atleti bianco-celesti del Presidente Flavio Mentil.
Sono cinque gli atleti della Timaucleulis che sono saliti sul podio delle premiazioni finali del Trofeo Grand Prix di corsa campestre organizzato dal Centro sportivo italiano di Udine. Dopo le 5 prove disputate nell’ordine a Pavia di Udine, Villalta di Fagagna, Godo di Gemona, Codroipo, Laipacco di Tricesimo, ben due sono state le vincitrici di categoria: Nicole Puntel tra le Ragazze ha perfezionato i suoi 190 punti con tre vittorie e due secondi posti; Veronica Cortolezzis ha primeggiato con la sua assidua presenza tra le Cadette conquistando anche il primo podio a Godo di Gemona, seguita al 9° posto dalla compagnia Valentina Unfer, la quale ha conseguito lo stesso piazzamento del fratello Simone che con il minimo delle gare richieste è riuscito ad entrare in classifica pur impegnato nello sci di fondo. Tra gli Allievi Michele Bellina, quattro vittorie su quattro prove disputate, e Livio Maieron, con all’attivo tre bronzi ed il secondo posto nel mirino, hanno dovuto accontentarsi rispettivamente dell’argento e del bronzo a causa dell’assenza ad una prova e stesso discorso vale per il secondo posto di Marco Primus nella categoria Amatori A con due secondi e due terzi posti.
La miglior posizione tra le società è stata la quinta nell’ultima prova e comunque il buon livello dei nostri atleti ci permette di rimanere sempre nella top ten nonostante gli altri team si presentino ai nastri di partenza con numeri importanti.
Tra i 1600 partecipanti al 14° Gran Premio Nazionale di Corsa Campestre del Centro Sportivo Italiano, a Tezze sul Brenta (VI) hanno dato il meglio di sè anche sette corridori della Timaucleulis, che come ogni anno si sono riuniti non solo per il momento agonistico ma anche per concludere assieme ai genitori il percorso anche di crescita svolto sino ad ora. Poichè i medagliati nel CSI sono coloro che ottengono le prime sei posizioni ricordiamo innanzitutto i prestigiosi risultati di Michele Bellina con la sesta posizione tra gli Allievi e la quinta piazza per Marco Primus tra gli Amatori A, il quale, ha allenato i ragazzi che con tanta passione per tutto l'inverno coadiuvato da Alessandra Primus. Allo staffettone delle Regioni, a Vicenza nella Piazza dei Signori, hanno partecipato tutti i podisti della Polisportiva: al maschile la miglior prestazione friulana è stata la 5° assoluta con i nostri Marco Primus e Michele Bellina, a poco più di 10 secondi dal bronzo, 23° la squadra B con Maieron e Cortolezzis; infine in campo giovanile 9° posizione per le ragazze: Fabrizio Cortolezzis, Valentina Unfer, Nicole Puntel.
Nella stagione estiva di corsa in montagna la Timaucleulis, si è cimentata nell’organizzazione di due eventi di primo piano per la Valle del Bût: la 1^ edizione della Stafete dai Cirubiz a Cercivento ed il solito appuntamento che da più di 40 anni si svolge a Cleulis, una delle prove del trofeo Gortani.
La prima edizione della Stafete dai Cirubiz è stata organizzata dalle Polisportive Cercivento e Timaucleulis, con il Comune di Cercivento e tutte le altre associazioni locali, ed ha aperto il mese dedicato alle Staffette di Corsa in Montagna. La novità è che tutte e tre le frazioni sono state disputate sullo stesso percorso misto; dopo 6 anni di assenza l'edizione del 2011 apre un nuovo corso con trentatre squadre al via tra cui la formazione A della Polisportiva Timaucleulis con Marco Primus, Mirco Romani e Marco Nardini classificati secondi ed in terza posizione la squadra B della Timaucleulis con Giuseppe e Franco Puntel ed in ultima frazione Elio Ferigo, il quale ha dato sfoggio di un’ottima forma e di grandi capacità organizzative. Invece, il Trofeo del Comune di Cercivento è andato alla Timaucleulis per la vittoria al femminile costruita sin dalla prima frazione con Lavinia Garibaldi che ha lanciato la mamma Luigina Menean al primo posto e in terza frazione la sciatrice fondista della squadra azzurra Virginia De Martin Topranin.
E dopo l’exploit di Cercivento, a Ravascletto la squadra femminile si è imposta a suon di record: quello individuale sulla frazione che in quota da località Valsecca porta a quasi 2000 m.s.l.m. in località Crasulina e ritorna in zona cambio dopo circa 7 km. è stato siglato dalla fondista della nazionale italiana Virginia De Martin Topranin con il tempo di 35’41’’, mentre complessivamente l’ormai consolidato trio Garibaldi, De Martin, Menean hanno chiuso la prestazione complessiva in 1h.49.33 migliorando di un minuto il tempo fatto lo scorso anno dalle staffettiste dell’Aldo Moro di Paluzza. Non sono stati da meno i giovani, i quali hanno portato a casa la vittoria nella staffetta a due elementi sia in campo femminile con Valentina Unfer e Veronica Cortolezzis, sia in campo maschile con Daniel Maieron e Gianluca Puntel. In campo maschile ottima prestazione anche per Marco Nardini, Mirco Romanin e Marco Primus che si sono fregiati del secondo posto.
Ben tre sono state le medaglie d’argento che gli atleti della Polisportiva Timaucleulis sono riusciti a mettersi al collo alla 18° Staffetta alpina del Monte Lussari, nonché alla seconda edizione della Monoberglauf Lussari:
in campo femminile Garibaldi, Menean, De Martin, in quello maschile Nardini, Giuseppe Puntel e Marco Primus e Franco Puntel per la prova individuale.
E veniamo all’ultima delle quattro fatiche: a Collina di Forni Avoltri, tra i maschi ottimo il terzo posto raggiunto dalla nostra formazione di punta composta da Marco Nardini, Mirco Romanin e Marco Primus e gran nono posto per la nostra formazione B composta dagli intramontabili fenomeni Englaro Gianpaolo, Elio Ferigo e la new-entry Carrera Daniele.
Ultima fatica organizzativa, ma la più sentita da atleti, collaboratori e genitori è la gara di casa a Cleulis a metà settembre, ormai siamo rimasti gli ultimi ad aver l’onore di organizzare da più di 40 anni ininterrottamente una tappa del Trofeo Gortani di corsa in montagna. Giornata da ricordare per i colori biancazzurri della Polisportiva, che oltre ad aver un organizzato nel migliore dei modi una bellissima, anche atmosfericamente, giornata di sport si è anche presa la soddisfazione di vincere la classifica a squadre assoluta di questa settima prova del Gortani 2011. Per ottenere un' ottima prestazione di squadra c' è bisogno, sopratutto in questo sport, di grandi prestazioni individuali. Si ringraziano gli sponsor che hanno permesso a tutti i ragazzi di ricevere un premio ed in primis Mauro Unfer con la sua Buteghe da Coperative, PreLa di Nardini e Merlino, Agriturismo Malga Pramosio, Apicarnia, Vignangeli e tutti i volontari che hanno messo a disposizione la loro professionalità: il gruppo ANA di Cleulis, la ProLoco di Timau che ci fatto fare un figurone servendo pure l’antipasto prima del rancio alpino, la Protezione Civile, tutti i genitori, l’amministrazione comunale. Un ringraziamento particolare va fatto alle mamme che, oltre alle pulizie, alla cucina, al thè e altri mille piccoli accorgimenti, hanno preparato i dolci squisitissimi e proprio grazie alla loro generosità abbiamo potuto acquistare nuove attrezzature che i ragazzi hanno già sfruttato per la pre sciistica.
Il 26 novembre a Tolmezzo c’è stata l’assegnazione dei trofei del circuito Gortani di corsa in montagna del Centro Sportivo Italiano di Udine, dove i portacolori della Timaucleulis si sono fregiati della conquista del Trofeo Mirai riservati alle categorie giovanili maschili e del Trofeo Portatrici carniche che raggruppa tutte le categorie femminili ma anche qua il successo è dovuto alle nostre tante ragazzine che hanno onorato in massa gran parte delle prove previste. Inoltre gli uomini hanno confermato il terzo posto raggiunto per la prima volta nella scorsa edizione.
Anche qua sono stati conferiti i titoli individuali, ed ecco la classifica per i corridori della Timaucleulis:
Esordienti F: 4° Bellina Valentina, 6° Bellina Ennia, 10° Moro Chiara
Esordienti M: 4° Puntel Christian, 8° Bellina Thomas, 11° Zanier Cristian, 13° Unfer Simone, 15° Plozner Jacopo, 17° Puntel Federico
Ragazze: 4° Puntel Nicole, 7° Puntel Ambra, 8° Moro Jessica, 13° Flora Martina
Ragazzi: 1° Puntel Gianluca, 5° Maieron Daniel, 6° Puntel Nicola
Cadette: 2° Cortolezzis Veronica, 3° Bellina Dania, 5° Puntel Alessandra, 6° Unfer Valentina
Cadetti: 5° Puntel Fabrizio
Allievi: 2° Ferigo Simone, 3° Mairon Livio
Seniores M: 12° Primus Gabriele
Amatori A femminili: 4° Bulliano Federica
Amatori A maschili: 1° Primus Marco, 4° Puntel Erwin
Amatori B maschili: 2° Cortolezzis Fabrizio, 3° Ferigo Elio
Non possiamo elencare tutti i risultati che i nostri molti atleti hanno conseguito nelle svariate manifestazioni che da maggio a ottobre impegnano i corridori ma ottimi risultati vengono dalle sky race con i soliti Menean, Garibaldi ed Englaro a cui si sono accostati Marco Nardini, Franco Puntel, Miuri del Bon, Matteo Romano e Max Vergendo. Giuseppe Puntel nelle gare su strada a fatto registrare i migliori tempi vincendo numerosi premi, mentre alla maratonina di Palmanova che chiude la stagione Marino Puntel ha saputo registrare il suo personale correndo assieme al fratello Innocente e a Fabrizio Cortolezzis. Tante altre partecipazioni a gare su strada per Marino Puntel con la maratonina di Udine ed il 2 luglio a San Candido (BZ) ed arrivo a Sillian in Austria tanto per portare i colori della Timaucleulis anche oltre confine, infine ha presenziato alle 24x1h di Fagagna e di Telethon a fine dicembre.
Il gran lavoro dei tecnici che continuano ad alternarsi nelle varie stagioni e svariati collaboratori che vogliamo ricordare sperando di non dimenticare nessuno: Bulliano Luciano e Federica, Sandro Unfer, Elio Ferigo, Marco, Alessandra e Gabriel Primus, Mosè, Antonio e Franco Puntel, i ragazzi più grandi che nei mesi estivi hanno preso il testimone per proporre i giochi ai più piccoli come: Eleonora e Veronica Morassi, Sofia Pagavino, Giovanni Primus, Sara Puntel e poi i tanti genitori che si rendono disponibili nelle varie mansioni per una pronta collaborazione ed anche sostituzioni dell’ultimo minuto, quando l’emergenza lo richieda.

Federica Bulliano