Corsa
Stagione agonistica 2010
Dopo cinque prove di corsa campestre per il classico circuito invernale Csi, Michele Bellina, Giuseppe Puntel e Marco Primus si riconfermano ai vertici delle proprie categorie come nel 2009. Mentre Michele ha vinto tutte le prove riservate ai Cadetti, Marco e Giuseppe hanno collezionato una serie di podi ed approfittato di qualche assenza dei diretti avversari per scavalcarli nella graduatoria generale rispettivamente degli Amatori A e dei Senior.
In campo femminile è Nicole Puntel che si aggiudica la terza posizione a scapito di Valentina Unfer che si è infortunata tra le Ragazze, mentre Francesca Altran nelle Amatori B finisce quarta con una gara in meno.
A livello societario siamo saliti per ben due volte sul podio con due terzi posti ottenuti nelle prove di Villalta di Fagagna e Laipacco di Tricesimo che ci hanno permesso di ottenere il terzo posto nella graduatoria per il Trofeo Gran Prix Csi Udine ed al secondo posto per la classifica finale riservata alle categorie maschili che vanno dagli Junior ai Veterani valida per il Trofeo Comitato regionale Csi.
Ma ecco i risultati finali di tutti gli atleti della Timaucleulis che hanno disputato almeno tre prove:
Ragazze: 3° Puntel Nicole, 5° Unfer Valentina, 7° Cortolezzis Veronica
Ragazzi: 6° Bellina Federico
Cadetti: 1° Michele Bellina
Junior: 4° Bellina Alex, 5° Puntel Paolo
Senior: 1° Puntel Giuseppe, 9° Vidussi Emiliano
Amatori A masch. : 1° Primus Marco, 31° Patriarca Massimo
Amatori B femm. : 4° Altran Francesca
Amatori B masch. : 9° Chiabai Stefano, 18° Cortolezzis Fabrizio, 21° Gardelliano Giovanni
Sinteticamente, la stagione estiva si è aperta positivamente con il Memorial Cimenti dove Carla Spangaro ha primeggiato nelle donne e Marco Primus e Franco Puntel si sono posizionati rispettivamente in 2° e 3° posizione, giornata da incorniciare alla CronoRadime dove i soliti Michelele Bellina e Marco Primus hanno vinto per poi replicare le loro prestazioni sui torrioni del Lander, alla crono scalata del Passo Pura Lavinia Garibaldi ha siglato il record del tracciato sotto la pioggia e la vittoria nella prova di Forni di Sopra le ha permesso di trionfare nel Trofeo Skyrace FVG 2010, la Skirace delle Dolomiti Friulane ha premiato anche Marco Nardini con il suo brillante 5° posto. Altro record per Lavinia assieme a Carla nella gara a coppie “Tre Comuni” dove Luigina Menean e Federica Bulliano hanno ottenuto una prestigiosa terza posizione. Vittoria per la coppia Romanin Mirco – Primus Marco nella staffetta a due elementi di Ludaria e due secondi posti nelle prestigiose staffette alpine di Ravascletto e del Monte Lussari e alla “Tre Rifugi” sia la formazione maschile A che quella femminile si sono attestate ai piedi del podio. A Venzone il 3 ottobre Valentina Unfer e Veronica Cortolezzis hanno vinto la staffetta giovanile come già avevano fatto a Ravascletto nel mese di agosto assieme alla formazione maschile Ferigo Simone e Bellina Michele. Per ragioni di spazio non riusciamo a citare tutti con i loro risultati ma vi rimandiamo alle news di questo sito dove ogni gara di cui siamo venuti a conoscenza è stata riportata anche grazie alle immagini di Fabrizio Cortolezzis e dello Sponsor Mauro Unfer della Buteghe da Coperative di Paluce.
Dopo le tante soddisfazione estive tra staffette e sky race, la corsa in montagna ha premiato i campioni del Trofeo Gortani 2010, a Pulfero sabato 27 novembre. La Polisportiva Timaucleulis – La Buteghe di Mauro Unfer si è portata a casa la metà dei primi posti messi in palio per le società, infatti sia il trofeo Mirai riservato ai giovani che quello delle Portatrici Carniche per le categorie femminili sono arrivati a Timau; con altri due secondi posti negli uomini e nella classifica generale. A livello individuale numerosi sono stati i podi e le vittorie nelle svariate categorie, vi proponiamo i risultati finali di coloro che hanno partecipato ad almeno 5 delle 8 prove disputate in giro per il Friuli:
Esordienti F: 4° Puntel Ambra
Esordienti M: 1° Puntel Gianluca, 5° Maieron Daniel, 6° Garibaldi Dionisio, 9° Puntel Nicola
Ragazze: 3° Puntel Nicole, 4° Unfer Valentina, 8° Cortolezzis Veronica, 12° Puntel Alessandra
Cadetti: 1° Bellina Michele, 2° Puntel Fabrizio, 3° Ferigo Simone
Juniores F: 3° Morassi Veronica
Juniores M: 5° Primus Gabriele
Senior F: 1° Spangaro Carla, 3° Garibaldi Lavinia
Senior M: 8° Puntel Erwin
Amatori A femminili: 2° Bulliano Federica
Amatori A maschili: 1° Primus Marco
Amatori B femminili: 1° Menean Luigina
Amatori B maschili: 3° Cortolezzis Fabrizio, 4° Ferigo Elio, 12° Gardelliano Giovanni
Veterani A: 1° Englaro Gian Paolo
A concludere positivamente questa carrellata di successi ci ha pensato Stefano Peressutti a Palmanova con il titolo regionale e quello di vice campione italiano di mezza maratona.
Tanta soddisfazione per chi segue i ragazzi tutto l’anno con grande passione.
Federica Bulliano