Treppo Carnico: trovata granata della prima guerra
(G.G.)

Si attendono gli artificieri

Una granata di artiglieria, risalente presumibilmente alla prima guerra mondiale del secolo scorso, è stata riportata alla luce l’altro ieri in località Orteglas nel Comune di Treppo Carnico.
La zona è stata quindi transennata da parte dei carabinieri di Paluzza, competenti per territorio, in attesa di un sopralluogo che verifichi l’eventuale esistenza di altri residuati bellici mentre si attende l’arrivo degli artificieri per valutare la possibilità di trasportare la bomba o di farla esplodere sul posto. Il ritrovamento è stato fortuito. La zona ove si trova la bomba è un immenso ghiaione isolato sito dietro la strada che porta alla zona industriale. La strada oltrepassata la zona produttiva, si trasforma in pista forestale, transitata solitamente solo da pastori, durante la bella stagione, e da mezzi fuoristrada. Mercoledì mattina, un operaio della ditta Moro, mentre era intento a rimuovere della terra con un escavatore, ha notato l’ordigno. Si trattava di un proiettile di artiglieria, lungo una trentina di centimetri, di calibro 20, a forma di pera rovesciata con tre alette direzionali sulla coda. Avvertiti immediatamente le autorità, i lavori sono stati sospesi in attesa degli eventi.
Il ritrovamento, che non presenta motivi di preoccupazione per la gente in quanto avvenuto in una zona isolata senza case intorno, ha destato qualche stupore, in quanto Treppo Carnico, seppure vicino alla zona di guerra del 1915-18, non era mai stato colpito direttamente dai colpi dell’artiglieria austriaca. La zona delle battaglie era più prossima a Timau di Paluzza, area di confine anche ai giorni nostri, che ospita un museo di guerra all’aperto, che dista una decina di chilometri. Pertanto si suppone che si tratti di un proiettile "impazzito", sfuggito ai calcoli dei puntatori dell’artiglieria italiana o austriaca, ma non si esclude che possa essere stato trasportato nel sito del ritrovamento, magari anni addietro, e lì nascosto, e poi dimenticato.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo