La Provincia informa i cittadini
(Laura Pigani)

Un trimestrale. Buona parte del primo numero su viabilità e opere pubbliche

Si chiama «La Provincia – 137 volte Friuli»: è il neonato periodico trimestrale d'informazione dell'amministrazione provinciale di Udine.
Completamente rivolta ai cittadini, la pubblicazione intende fornire il quadro di tutte le iniziative concrete portate avanti da palazzo Belgrado. Uno strumento di comunicazione, agile nei contenuti, che non presenterà teorie o ipotesi di soluzione, ma farà conoscere al pubblico ciò che sta prendendo corpo sul territorio provinciale, composto da realtà così diverse fra loro da costituirne la sua ricchezza.
Il periodico sarà distribuito gratuitamente nei Comuni della provincia udinese con il Messaggero Veneto. Il primo numero, presentato ieri alla stampa, uscirà come allegato gratuito del nostro giornale la prima domenica di aprile.
«La Provincia - spiega il presidente Marzio Strassoldo - svolge un ruolo di collegamento tra diversi soggetti, quale ente intermedio. Pone in atto attività di grande importanza, in tutti i campi, che devono essere adeguatamente pubblicizzate. Non solo attraverso la stampa e la tv, ma con uno strumento proprio. Il trimestrale (la cui prima tiratura è di 65 mila copie) - argomenta Strassoldo - deve entrare nelle case degli abitanti del territorio provinciale: solamente Gorizia ha attivato un'iniziativa simile».
Alla realizzazione del periodico sono chiamati a collaborare giornalisti locali. «Il linguaggio - chiarisce il presidente, che è pure il coordinatore della rivista - deve essere giornalistico, per essere immediato. Ma gli articoli non sono firmati, proprio perché il nostro obiettivo è comunicare e presentare il risultato di un lavoro comune». Ogni numero fornisce un'immagine complessa delle problematiche territoriali della provincia, la più vasta della Regione con ben 137 Comuni. Ed è sviluppato, di volta in volta, un tema centrale (8-10 pagine) insieme ad altri argomenti secondari.
Il primo numero, di una ventina di pagine, per esempio, è stato dedicato principalmente alla viabilità e alle opere pubbliche, toccando però argomenti inerenti anche alla scuola, al turismo, alla montagna, al friulano, al futuro della Provincia nell'ottica della devolution e al rapporto fra donne e politica. Ma uno sguardo particolare è riservato pure alle realtà provinciali contermini, come Gorizia e Pordenone. «Non ci limitiamo - puntualizza infatti il presidente Strassoldo - soltanto ai confini della provincia di Udine, ma apriamo spazi anche a Gorizia e Pordenone, con le quali siamo in continuo contatto».
Tra le altre scelte mirate vi è quella di spiegare l'iniziativa, nell'ultima pagina, nelle lingue rappresentative della provincia (italiano, friulano, sloveno e tedesco), nonché utilizzare carta ecologica sbiancata senza cloro e non inserire pagine di pubblicità.
I prossimi numeri, infine, come anticipa Strassoldo, focalizzeranno l'attenzione sulle questioni ambientali (giugno), sulla scuola (settembre) e sulla cultura (dicembre).

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo