ALTO BUT. Statale, ultimatum dei sindaci

Emidio Zannier: se non avremo risposte entro poche settimane scenderemo in strada

Un incontro con il presidente Tondo. I primi cittadini della Carnia minacciano di bloccare la 52 bise


I sindaci della Carnia sono pronti alla protesta se la Regione non dovesse tener fede agli impegni presi in materia di viabilità e, in particolare, sulla chiusura della galleria "Noiaris" sulla statale 52 bis, Tolmezzo-Monte Croce Carnico. Lo ha detto il sindaco di Paluzza, Emidio Zannier. «Abbiamo avuto incontri con diversi parlamentari e consiglieri regionali – ha affermato Zannier – ai quali abbiamo spiegato la pericolosità della galleria. Ancora a gennaio avevamo ricevuto alcune garanzie, ma a tutt’oggi non abbiamo visto nulla. In questi giorni abbiamo incontrato anche il presidente della regione, Renzo Tondo, al quale abbiamo sottoposto i problemi. Si è impegnato – ha spiegato Zannier – a dare risposte concrete entro poche settimane. Se queste non dovessero arrivare – ha aggiunto il sindaco di Paluzza – manifesteremo e giungeremo anche a bloccare il traffico sulla statale che rimarrà all’Anas anche dopo il passaggio delle competenze alla regione».
Zannier ha poi ribadito che tra gli altri problemi posti all’attenzione del presidente della Regione ci sono la galleria di Zuglio e, in genere, il problema della viabilità in Carnia.
Sul problema della viabilità ieri è intervenuto, con una nota, anche il capogruppo della Lega Nord a palazzo Madama, Francesco Moro. Secondo Moro «i ritardi nell’attuazione delle opere sulla statale 52 bis sono inaccettabili. Per questo quando i sindaci della Carnia decideranno di manifestare - ha detto il senatore - sarò in prima fila accanto a loro».
In una missiva inviata pochi giorni fa al prefetto di Udine, all’assesorato alla viabilità regionale, alle associazioni sindacali, nonchè ai sindaci i cui comuni si trovano lungo la direttrice della statale 52 Bis, Ligosullo, Cercivento, Treppo Carnico, Sutrio, Arta Terme, Ravascletto, Paularo e Zuglio, il sindaco di Paluzza ha ripercorso la vicenda della strada in oggetto. Zanier ha rimarcato come già dal gennaio di quest’anno, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Martini, presso la prefettura di Udine si sia fatto il punto con i sindaci interessati sulla situazione e sui progetti relativi agli interventi sulla statale 52 bis, in particolare per quanto riguarda la galleria di Noiaris e di Zuglio.
«Per quanto attiene Noiaris - ha affermato Zanier - si era appurato che il progetto esecutivo era pronto e che l’Anas, per dare inizio ai lavori, attendeva il parere ambientale della Regione, mentre per la galleria di Zuglio il progetto, da redigersi da parte della Regione, era in fase escutiva». «Da allora – ha lamentato ancora Zanier –, sono trascorsi alcuni mesi senza che si siano date risposte rassicuranti. Perciò ho deciso di sollecitare un riscontro alle richieste già formunale, invitando nel contempo i colleghi sindaci a prendere posizione e ad eventualmente passare a forme di protesta più visibili con il coninvolgimento dei cittadini della vallata».

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo