TOLMEZZO. Il basket minaccia di andarsene
(Luca Coradduzza)

Sarebbero troppo elevati i costi per l’affitto del palazzetto dello sport

Il presidente Ramani: «Paghiamo 10 mila euro l’anno per la struttura di proprietà della Provincia»


Il basket tolmezzino minaccia di trasferire la squadra altrove, a causa degli elevati costi sostenuti per l’affitto del Palazzetto dello sport, di viale Aldo Moro.
«Attualmente i costi per l’uso del palazzetto gravano in maniera non indifferente sulla società. Nel resto della regione le varie società fruiscono gratuitamente degli impianti, noi invece paghiamo 10 mila euro l’anno. I giocatori non vengono pagati e agli allenatori viene dato solo il rimborso delle spese - afferma Furio Ramani, presidente della Pallacanestro Tolmezzo-. Le attrezzature sono a carico nostro e non possiamo obbligare gli sponsor a sostenere tutte queste spese. Inoltre non abbiamo nemmeno un piccolo bar per permetterci qualche entrata...».
«Il problema - spiega ancora Ramani - ci obbliga a una seria riflessione. Il servizio sportivo-sociale che Tolmezzo ricava da questo sport per i propri ragazzi è buono. Ma andando avanti di questo passo saremo costretti a trasferire la squadra in qualche altro comune, soluzione probabile, visto che le richieste non mancano».
Tutto nasce dal fatto che la struttura sportiva è di proprietà della Provincia di Udine, anche se da tempo c’è chi auspica un trasferimento dell’impianto sotto le competenze del Comune.
«Mi risulta che il nostro sia l’unico comune che non dispone di un impianto comunale per gli allenamenti e le partite di campionato - continua il presidente della società cestistica-. Noi auspicheremmo il trasferimento del bene all’amministrazione comunale. La società, ormai, non ce la fa più. Per giungere traguardi più in alto si rende necessario l’ampliamento di tale struttura, sfruttando i finanziamenti previsti oltre a quelli straordinarie della Regione. In tale modo si potranno anche portare manifestazioni di alto livello a Tolmezzo, che ora non sono possibili per le caratteristiche del palazzetto. Una volta di proprietà del Comune, la struttura dovrebbe essere data in gestione alla società. Solo così la pallacanestro a Tolmezzo potrà continuare ad essere praticata. Come già accennato attualmente i costi per l’uso del palazzetto gravano in maniera non indifferente sulla società, quando nel resto della regione le varie società fruiscono gratuitamente degli impianti».
La realtà della pallacanestro a Tolmezzo vanta una tradizione che continua da una quarantina d’anni.
Attualmente quella del capoluogo carnico è, infatti, l’unica di tutta la Carnia e sono più di duecento i ragazzi che, tra minibasket, settore giovanile, squadre amatoriali e prima squadra, si allenano a Tolmezzo.
Lo scorso anno la "prima squadra", iscritta al campionato di Promozione, inaspettatamente, ma costruendo i risultati partita dopo partita, lo ha vinto, per cui è stata promossa in serie D.
«Le risorse ci sono - conclude Ramani -, c’è un discreto settore giovanile che si vuole sviluppare per raggiungere un livello più alto. E’ pure necessario ingrandire e sviluppare la società. Il nostro obiettivo ora è la serie C2. Purtroppo, in questo contesto ci sono delle difficoltà: in primis le strutture... e, a questo proposito, purtroppo il Comune di Tolmezzo non ci può venire più di tanto incontro».

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo