PALUZZA. Al via la sistemazione della statale 52 bis?

L’onorevole forzista Vanni Lenna ha incontrato il sindaco Zanier e gli ha illustrato le opere

Mercoledì la Conferenza dei servizi avvierà le procedure operative per le gallerie di Noiaris e Zuglio


Sarà una settimana decisiva, quella che comincia domani, per la soluzione del problema della viabilità nella montagna e, in particolare, della strada statale 52 bis che collega la Carnia all
Sarà una settimana decisiva, quella che comincia domani, per la soluzione del problema della viabilità nella montagna e, in particolare, della strada statale 52 bis che collega la Carnia all’Austria attraverso il passo di Monte Croce Carnico. Lo sostiene il presidente del consiglio regionale, Antonio Martini, che della questione si è costantemente occupato, anche di recente, quando si fece promotore di un incontro in prefettura a Udine con i sindaci dei comuni interessati. Mercoledì, con la convocazione della Conferenza dei servizi a Trieste, saranno avviate le procedure operative che dovrebbero portare a soluzione, intanto, i problemi più gravi e urgenti, i due punti neri rappresentati dalle gallerie di Noiaris e di Zuglio. «Non si può però pensare - ha rilevato Martini - di considerare risolta così la questione della 52 bis: è una strada di valenza internazionale per la quale è indispensabile programmare una viabilità più sicura e veloce lungo tutta la sua percorrenza».
Intanto l’onorevole Vanni Lenna ha incontrato il sindaco di Paluzza Emidio Zanier per la questione della statale 52 bis. Incidenti stradali che si accumulano con il conseguente strascico di lutti, punti neri che rimangono tali, viabilità non sicura. E allora il primo cittadino di Paluzza si lamenta, protesta e lancia l’idea della manifestazione che andrebbe a bloccare il traffico sulla strada che da Tolmezzo porta a Monte Croce Carnico. L’onorevole Vanni Lenna, conscio della situazione, ha quindi incontrato il sindaco di Paluzza per discutere della situazione e cercare di porvi rimedio. Zanier non ha mancato di illustrare la situazione: «Già questo gennaio, alla Prefettura di Udine, assieme a tutti i sindaci interessati dal disagio, abbiamo discusso sugli interventi per la 52 bis e soprattutto per quanto riguarda la galleria di Noiaris e di Zuglio», e ha proseguito: «Ma niente di fatto. Ed è una situazione che si trascina almeno da febbraio 2001, anche al tempo c’era stato un incontro con Santarossa, Marsilio e il sindaco di Ravascletto. Ma non si è mai dato il via ai lavori».
Arriva però la mediazione di Lenna, che afferma: «Ho già parlato con il presidente Renzo Tondo e mercoledì vi sarà una riunione con tutti i membri competenti per lo sblocco delle pratiche». Zanier non commenta e il deputato continua: «Giovedì parlerò con il presidente per capire il risultato dell
Arriva però la mediazione di Lenna, che afferma: «Ho già parlato con il presidente Renzo Tondo e mercoledì vi sarà una riunione con tutti i membri competenti per lo sblocco delle pratiche». Zanier non commenta e il deputato continua: «Giovedì parlerò con il presidente per capire il risultato dell’incontro».

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo