PALUZZA. Foreste, attivato il Centro servizi. Sbloccato l’iter burocratico che ne aveva impedito l’apertura
(Gino Grillo)

E’ stato attivato, dopo un lungo iter legislativo, il Centro servizi per le foreste e le attività della montagna, presso l’ex sede dell’Irfop di Paluzza.
L’amministrazione regionale, nell’ambito di un processo di ristrutturazione generale e di razionalizzazione delle sue strutture direzionali, ha deciso di passare il Servizio delle foreste regionali dall’Azienda dei parchi e delle forste regionali alla Direzione regionale delle foreste, per consentire allo stesso servizio di operare in sinergia con il Centro di Paluzza, già scuola di formazione per il settore forestale.
Grazie all’utilizzo più coerente del patrimonio forestale, in questo modo si potrà cominciare a operare apertamente sull’attività formativa nei settori forestale, naturalistico, ambientale, faunistico e dell’agricoltura montana. La notizia è stata comunicata dall’assessore Narduzzi, che ha detto come il funzionamento del Centro sarà assicurato mediante l’impegno delle professionalità proprie del personale ex Irfop di Paluzza, assegnato attualmente alla Direzione delle Foreste.
I servizi del nuovo centro verteranno sulla formazione, aggiornamento e sui servizi che saranno erogati a favore di soggetti pubblici e privati che perseguono scopi di difesa e di sviluppo del territorio montano. Il centro sarà altresì a disposizione di imprenditori e impiegati che operano nel campo dell’attività forestale. In particolare, si è appreso, presso il centro della valle del But saranno proposte iniziative formative già inserite nel piano di sviluppo rurale e quelle che deriveranno dall’obiettivo 3, finanziato dall’Unione europea.
I soggetti interessati a questa formazione saranno gli addetti del settore forestale e coloro che operano per attività formative relative alla montagna. Prevista pure l’attivazione di un servizio di assistenza tecnico-aziendale a favore degli operatori della nostra regione, pubblici o privati, ai fini della loro qualificazione professionale per l’esecuzione di lavori di caarttere forestale ed ambientale. Colleate in rete con il centro di Paluzza pure la Foresta regionale di Pramosio e le altre proprietà regionali sparse sul territorio.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo