Vertice per la Provincia. Domani a Tolmezzo nella sede degli industriali
(G.G.)

Si terrà venerdì alle 11 nella sede dell’Associazione industriali di Tolmezzo una riunione allargata per l’istituzione della provincia regionale dell’Alto Friuli. Un ulteriore incontro dove parteciperanno tutte le forze che sinora hanno chiesto e sollecitato la creazione di questo ente che dovrebbe dare una autonomia effettiva alla montagna friulana, zona più marginale nel contesto regionale.
Oltre agli industriali, prenderanno parte a questa riunione i passati presidenti delle Comunità montane, ora commissariate in attesa di un riordino, della Carnia, del Canal del Ferro-Valcanale e del Gemonese, i rappresentanti del Comitato per la costituzione della provincia montana, nonchè Renzo Petris, primo firmatario della proposta di legge sull’istituzione della Provincia regionale, con il capogruppo dei Democratici di sinistra in regione Alessandro Tesini.
In tale assemblea si andrà a illustrare il progetto di legge che il prossimo martedì sarà presentato in aula per la discussione al Consiglio regionale. Una occasione per verificare convergenze e divergenze per presentare una montagna unita nella richiesta di tale istituzione.
Quello della Provincia dell’Alto Friuli è un tema molto dibattuto in questi ultimi anni in montagna. I promotori dell’iniziativa puntano a non fare di una eventuale provincia di Tolmezzo una "scatola vuota", cioè un ente intermedio che abbia pochi poteri e che non possa confrontarsi con la Regione e con i Comuni. Anche la chiesa friulana, l’arcidiocesi di Udine, ha visto con favore la possibilità di una Provincia della montagna, per togliere la Carnia dall’emarginazione, a patto appunto che non si tratti di una istituzione priva di valore. E’ da ricordare che anche le comunità montane, da qualche tempo commissariate, attendono una riforma che ne indichi le nuove competenze.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo