RAVASCLETTO. Un’idea per festeggiare l’evento in tavola. Piatto tricolore per le Universiadi

L’italianità nella gastronomia a Ravascletto. I ravioli verdi, il rosso dei pomodori e il bianco della fonduta: sono gli ingredienti base per un piatto tricolore che ha volutamente le caratteristiche dell'italianità. Un piatto presente nel menù dell'hotel La Perla a Ravascletto, e che la titolare, Sara Polo, vuole proporre come simbolo gastronomico delle Universiadi di Tarvisio 2003.
«E' un piatto particolarmente indicato sia alla vista che al palato - afferma Sara Polo - ed è in tema con la manifestazione del prossimo anno. E' un piatto colorato, fatto a mano, con la orgogliosa manualità della gente carnica; segue la tradizione culinaria del nostro ristorante, che propone anche le pietanze, riviste e alleggerite, che preparavano i nostri nonni».
Ecco, dunque, i "raviolini verdi alla fonduta di Montasio", preparati in casa e la cui pasta viene arricchita con erbe spontanee del luogo, raccolte in primavera e in autunno e conservate sott'olio; il ripieno è ottenuto con un misto di formaggi locali e, a piatto finito, il condimento è dato dal pomodoro fresco e una manciata di formaggio stagionato, un buon latteria di malga. Infine, il tocco segreto dello chef Ugo Gortana, ma quello, naturalmente, resta un segreto.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo