CARNIA. Sette opere d’arte recuperate con l’8/1000

"Casa Gortani a Tolmezzo e la chiesa di San Daniele tra i beneficiari della ripartizione della quota fiscale"

«Sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo e' stato pubblicato l'elenco degli enti beneficiari della ripartizione della quota dell'8/1000 di competenza dello Stato: tra questi ce ne sono 7 che interessano la provincia di Udine». Lo annuncia con una dichiarazione il presidente dei senatori della Lega Nord, Francesco Moro, che d'intesa con tutto il gruppo di Palazzo Madama si sono adoperati presso la commissione competente per destinare i fondi del gettito Irpef alle opere d'arte di interesse storico.
«L'opera di sensibilizzazione agli enti locali del Friuli - spiega il senatore Moro - per segnalarmi le opere da finanziare con l'8/1000 e' stata da me iniziata fin dalla prima legislatura nel 1996. Mi resi subito conto dell'importanza di questo strumento fiscale che permette di dare soluzione ad interventi di restauro e conservazione del nostro patrimonio culturale regionale. E' cosi - prosegue il senatore della Carnia - ho avuto positivo riscontro su svariati interventi che ho portato all'attenzione del Parlamento».
Moro, che anche quest'anno ha inviato a tutti i sindaci una lettera di sollecito per segnalare gli interventi che potrebbero rientrare nel prossimo gettito fiscale ha invitato le amministrazioni locali «a farsi partecipi del testo del regolamento e delle modalita' operative per la presentazione delle domande, presso tutti quegli enti presenti sul loro territorio abilitati a fare le domande: parrocchie, fondazioni, associazioni, enti».
Ecco le opere finanziate per complessivi 270 mila euro circa, che interessano la provincia di Udine. A Pozzuolo del Friuli è previsto il restauro degli affreschi della chiesa di S.Michele in frazione di Carpeneto per euro 31 mila (60 milioni di lire). A Sedegliano il restauro dell'affresco sulla facciata del fabbricato casa Rinaldi Uarnel per euro 10.329 (20 milioni di lire). Gli altri interventi: alla Fondazione Museo Carnico delle arti popolari Michele Gortani di Tolmezzo è previsto il completamento lavori di sistemazione della Casa Gortani per euro 98 mila (190 milioni di lire); alla parrocchia di Santa Caterina Vergine Martire in Salino di Paularo, sarà restaurata la pala dell'altare della Madonna del Carmine della chiesa San Giovanni Battista di Trelli per euro 15.493 (30 milioni di lire); nella parrocchia di San Daniele Profeta di Paluzza il restauro altari lignei nella chiesa di San Lorenzo in Rivo per euro 48.481 (90 milioni di lire); a San Daniele del Friuli il restauro facciata della chiesa di Sant'Antonio Abate per euro 41.316 (80 milioni di lire). Infinre, ad Arta Terme sarà restaurato l'organo nella Pieve di San Martino per euro 36.152 (70 milioni di lire).

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo