CALCIO - CARNICO. Il 28 aprile il via del campionato al quale sono iscritte 45 formazioni
(G.M.)

L’Arta decisa a riprovarci, i campioni ripartono ancora favoriti. Domenica 21 primo turno di Coppa

Il calcio sta per tornare protagonista attivo della scena sportiva della montagna friulana. Come nell’edizione passata, sono 45 le formazioni che appassioneranno le genti della pedemontana (le aree del Gemonese e del Lago dei tre Comuni), del Canal del Ferro e Valcanale, delle vallate della Carnia e dell’Alto Cadore, movimentando domenicalmente schiere di fans e creando anche situazioni piacevoli d’incontro, quel ritrovarsi fra amici che stempera le putroppo immancabili intemperanze di pochi.
Domenica 21 aprile, con la prima giornata della Coppa Carnia (la seconda andrà in scena giovedì 25), si aprirà la serie delle gare ufficiali. E dalla domenica successiva, il 28 aprile, sarà già campionato, con in campo le 12 formazioni della Prima categoria. Qui ritroveremo, naturalmente, i rossoblù di Arta Terme gestiti in panchina da mister Claudio Brollo, più che mai orgogliosi dello scudetto conquistato al termine della bellissima stagione scorsa, i quali promettono di animare anche l’esaltante contesa per il titolo di campione carnico 2002. E l’élite del Carnico ritroverà finalmente una rappresentante della Val Fella, il neopromosso Malborghetto, che prende così il posto lasciato vacante qualche stagione fa dal Mercato Tarvisio, ultima rappresentante di quelle vallate.
E poi ci saranno le 12 della Seconda che, per il complesso ma inesorabile meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni, si sentiranno continuamente in discussione, fino a giungere alle protagoniste del girone A della Terza, quest’anno tornate di nuovo in 11 (a turno, ovviamente, ogni domenica una di esse riposerà). Per le 10 formazioni del girone B, infine, lunedì prossimo, nel corso di una riunione nella sede del Comitato Figc di Tolmezzo, saranno decise sia la data d’inizio del loro campionato, sia i periodi delle eventuali interruzioni.
Alla Coppa Carnia 2002 sono invece iscritte 41 società: delle 45 del Carnico mancheranno solo San Pietro, Chiusaforte, Valfella e Julium.
Infine, mercoledì 15 maggio l’Arta Terme, detentrice del titolo di campione 2001, e il Real Ic, vincitore della Coppa Carnia, si disputeranno la Supercoppa 2000/2001.

www.ilgazzettino.it


< Torna alla pagina di marzo