Da Udine i nuovi manuali per conoscere l’ambiente
(L.B.)

Affidata al Museo friulano di storia naturale la realizzazione dei volumi. Martedì la presentazione

Martedì pomeriggio, alle 18, la sala Ajace di Udine ospiterà un momento particolarmente significativo per il Museo friulano di storia naturale. Vi saranno presentati, infatti i primi tre Quaderni Habitat, pubblicazioni curate, appunto, dal Museo friulano di storia naturale, che sono dedicate ad alcuni ambienti di grande pregio naturalistico. I primi tre volumi sono dedicati a Grotte e fenomeno carsico a cura di Fabio Stoch, Risorgive e fontanili, a cura di Alessandro Minelli, e Le foreste della pianura Padana, a cura di Sandro Ruffo.
Alla presentazione, oltre al direttore del museo, Carlo Morandini e al conservatore Giuseppe Muscio che segue in prima persona queste pubblicazioni, interverranno Aldo Cosentino, del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, e Alessandro Minelli, del dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna. I contenuti dei volumi saranno poi illustrati dai vari curatori scientifici .
Il panorama editoriale italiano relativo agli aspetti naturalistico-ambientali, pur rapidamente ampliatosi in questi ultimi anni, appare tuttora carente di volumi divulgativi di alto livello scientifico che descrivano i diversi habitat non soltanto dal punto di vista paesaggistico, ma anche sotto quello faunistico-vegetazionale con un'ottica rivolta agli aspetti di tutela. La constatazione di questo vuoto editoriale, visto soprattutto come carenza di informazione scientificamente corretta, è stata la base per l'avvio di questa proficua collaborazione fra il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio ed il Museo friulano di storia naturale di Udine che oggi dà i suoi primi frutti.
Inoltre non può non essere rilevato come la scelta da parte del ministero del Museo friulano come patner e curatore di questa che è una collana di rilievo comunitario, rappresenta il riconoscimento del prestigio di cui gode – a livello nazionale e internazionale – l'Istituzione udinese.
I Musei di Storia Naturale rappresentano, infatti, luoghi deputati non solo alla conservazione dei reperti, ma anche alla ricerca scientifica e alla divulgazione, ed è quest'ultima attività che si è voluta valorizzare in questo progetto editoriale. Si è quindi elaborata una proposta progettuale per la realizzazione di volumi, inseriti nella serie Quaderni Habitat, che consentano di coniugare la divulgazione delle conoscenze scientifiche su ambienti relitti, ad alto rischio, o comunque di particolare rilievo per il territorio nazionale, a una gradevole veste tipografica.
Dopop a prima convenzione relativa ai tre volumi iniziali, ne è seguita una seconda che prevede l'edizione in lingua inglese dei primi tre quaderni e la realizzazione di ulteriori tre volumi, attualmente in fase di preparazione, che riguardano Litorali sabbiosi, Macchia mediterranea e Torrenti montani. Per la realizzazione dell'intero programma editoriale (che proseguirà con i volumi dedicati a Coste rocciose alte e falesie, Torbiere, Laghi costieri e stagni salmastri) ci si è avvalsi di un comitato scientifico, costituito da Alessandro Minelli, Sandro Ruffo (ex direttore del museo di Verona) e Fabio Stoch (Trieste), affiancato da un comitato di redazione formato da rappresentanti del ministero Aldo Cosentino e Sandro La Posta e del Museo di Udine: Carlo Morandini e Giuseppe Muscio.
I tre volumi che saranno presentati martedì hanno una veste grafica accattivante e piacevole che, con una copertina plasticata trasparente, tiene anche conto che si tratta di manuali che possono anche essere portati ispezionando di persona gli ambienti in oggetto. Riccamente illustrati, hanno in comune la caratteristica di dedicare un apposito spazio alle proposte didattiche rivolte a insegnanti e studenti. Particolare attenzione è dedicata anche al linguaggio utilizzato nei vari capitoli, un linguaggio preciso e scientificamente molto accurato, ma contemporaneamente molto chiaro, in perfetta aderenza con lo scopo di far arrivare informazioni scientificamente corrette in più mani possibili.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo