Stato di calamità a Paularo
(G.Co.)

Lo ha riconosciuto il ministero dell’interno a causa del prolungarsi dello stato di siccità.
L’assessore Ciani: «La procedura straordinaria sembra sia l’unica strada percorribile»


Ad accompagnare il ministro dell’Ambiente nella sua visita a Tomezzo c’era anche l’assessore regionale Paolo Ciani, che è parso molto soddisfatto per quanto ottenuto.
«La visita del ministro Matteoli non era solo da collegare alle problematiche inerenti la cartiera, ma più in generale a tutte quelle della nostra regione in tema ambientale - ha detto Ciani-. C’è la necessità delle istituzioni tutte per accompagnare l’attività sociale ed economica della nostra regione, attraverso un programma di riconversione che tenga conto delle norme ambientali nazionali ed europee. Da qui l’esigenza di un collegamento diretto per far sì che il processo sia condiviso da tutti».
L’assessore Ciani ha approfittato della presenza del ministro per illustrargli il progetto per la costituzione di una task force regionale per l’ambiente.
«Ne ho parlato, e approfondiremo l’argomento anche in un altro incontro a Udine, proprio per cominciare a definire in concreto gli aspetti che le attività economiche oggi - ha aggiunto Ciani-, ritengono siano più critici, nel rispetto delle normative ambientali».
Circa l’emergenza idrica l’assessore è stato molto chiaro:«Con il ministro ho parlato dell’emergenza idrica e dobbiamo dar corso alla richiesta di stato di emergenza per siccità, che non riguarda solo la nostra regione, con una richiesta di stanziamenti specifici per nuovi approvvigionamenti idrici. Paularo è il comune simbolo sotto questo aspetto: in quanto è ancora alle prese con l’emergenza. Nel corso di un lungo colloquio che ho avuto con Matteoli abbiamo cercato la soluzione più adeguata, ma pare che le procedure ordinarie non ci permettano di superare questa emergenza. Per cui la procedura straordinaria, che dovrebbe far capo al ministero degli Interni, per la crisi idrica e la siccità, pare che sia già stata dichiarata. E’ l’unica strada percorribile per dare risposte certe in tempi relativamente brevi».



< Torna alla pagina di marzo