PALUZZA. Incendio in una casa. Illesa l’anziana proprietaria, danni limitati
(Gino Grillo)


Allarme incendio nella notte tra lunedì e ieri a Paluzza. Un principio d’incendio, probabilmente doloso, si è sviluppato in una edificio abitato da una anziana donna, Nives Englaro, in via Marconi, la strada che porta verso Treppo Carnico, subito dopo la mezzanotte.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Tolmezzo che hanno avuto ben presto ragione delle fiamme. Giunti sul luogo hanno notato attraverso un’apertura del portoncino d’ingresso la presenza di fiamme all’interno della casa. Preoccupati dal fatto che all’interno potesse esserci ancora qualcuno, hanno chiamato ad alta voce la proprietaria e quindi, non avendo risposta, sono entrati per una finestra sul retro, che dà sulla cucina. Mentre una squadra si prodigava a spegnere l’incendio, altri vigili ispezionavano la casa, sino alla soffitta, per verificare l’eventuale presenza in casa di qualche persona. L’ispezione ha però avuto esito negativo in quanto la donna era uscita proprio dalla finestra posteriore ed era andata a cercare aiuto da alcuni conoscenti verso la zona di Treppo Carnico.
I danni riportati dalla casa dall’incendio non sono elevati. Risultano bruciati alcuni giornali e riviste, qualche suppellettile oltre all’annerimento delle pareti. La presenza di una bombola di Gpl, stivata accanto al portoncino d’ingresso, avrebbe potuto causare danni ben più ingenti, anche perchè nelle vicinanze ci sono altre abitazioni, edificate, come d’uso in zona di montagna, con l’utilizzo di molto legno. Da una prima ricostruzione, alla porta dell’abitazione della Englaro erano stati rotti, nei giorni precedenti, i vetri di una finestrella. La signora, per evitare l’entrata di animali e per proteggersi dal freddo, aveva chiuso tale apertura con dei cartoni. Sembra che proprio l’accensione, non si sa per quale motivo, nè da chi, di questi cartoni, sia stata la causa del rogo. Del fatto sono stati informati i carabinieri di Paluzza.
Intanto ieri pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti a Forni Avoltri per un incendio di sterpaglia dove sono andate a fuoco anche due strutture in legno che contenevano legno.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di marzo