TOLMEZZO. Al via il gemellaggio con la Baviera
(Luca Coradduzza)

Il sindaco Cuzzi anticipa il programma dei festeggiamenti. Previsto, tra l’altro, un annullo filatelico

La delegazione tedesca di Simbach arriverà in Carnia il 6 ottobre in occasione della Giornata della mela


Mancano solo una decina di giorni al gemellaggio tra Tolmezzo e la città bavarese di Simbach Am Inn, e l'attesa si fa sentire. Gli ospiti tedeschi arriveranno, infatti, sabato 6 ottobre alle 15 e saranno accolti ed accompagnati a Palazzo Frisacco dal sindaco Sergio Cuzzi e dalle autorità tolmezzine.
Qui, le varie realtà locali degli artigiani, industriali, commercianti ed agricoltori, presenteranno una panoramica sulla situazione economica, politica e sociale della Carnia. Faranno parte della delegazione di rappresentanza tedesca il sindaco, seguito da tutti i consiglieri comunali con le rispettive mogli e vari rappresentanti scolastici, per un totale di circa 50 persone, stesso numero della rappresentanza italiana recatasi in precedenza a Simbach per la firma del documento di gemellaggio in lingua tedesca.
Alle 18.30 si terrà in Municipio la cerimonia ufficiale con la firma, da parte dei due sindaci, del documento in lingua italiana portato fino al capoluogo carnico in bici dai ciclisti tedeschi. Si passerà, poi, allo scoprimento delle nuove targhe stradali con riportata la dicitura del gemellaggio che saranno collocate agli ingressi di Tolmezzo, ed allo scambio di alcuni doni.
Infatti, se la città di Simbach, nel precedente incontro, ha consegnato a Tolmezzo la replica del Calice di Tassilo III, duca di Baviera, risalente al 770, raffigurante il più vecchio ritratto della Madonna trovato al nord delle Alpi, la città di Tolmezzo donerà il Sigillo d'oro del Comune inserito in una piramide di cristallo.
La giornata si concluderà con uno spettacolo serale.
Purtroppo, nella delegazione tedesca, non saranno presenti i vari rappresentanti delle associazioni cittadine che hanno già preso contatti con le nostre. L'occasione, comunque, per continuare questi rapporti, sarà data, probabilmente in primavera, con l'organizzazione di altre iniziative.
La festa di gemellaggio continuerà il giorno dopo, domenica, con la Giornata della Mela. Per l'edizione di quest'anno è stato preferito cambiare il sostantivo Festa con Giornata per rispetto delle vittime del terrorismo della cittadina newyorkese che, della Mela, ha fatto il suo simbolo.
Le bancarelle apriranno alle 10.30 ed anche i più piccoli potranno esporre e scambiarsi gli oggetti in appositi gazebo messi a disposizione su prenotazione.
In occasione della Giornata della mela e del gemellaggio, il Gruppo filatelico tolmezzino e l'amministrazione comunale hanno programmato l'emissione di un annullo e di un francobollo celebrativo e, in collaborazione con il Circolo filatelico di Simbach, una speciale mostra di francobolli.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di settembre