ISOLE DI MONTAGANA
TRENTO 12 - 13 - 14 ottobre 2001

cibi tradizionali, lingue culture delle minoranze linguistiche delle alpi

www.isoledimontagna.com

Isole di montagna: un evento di grande interesse gastronomico, culturale ed artistico, un'occasione per scoprire il mondo delle minoranze linguistiche delle Alpi. Nell'area del Centro Trentino Esposizioni dieci minoranze linguistiche, dieci isole di montagna, formeranno, insieme all'isola ospitante, il Trentino, un arcipelago all'interno del quale il visitatore sarà guidato alla scoperta dell'identità di ogni singola comunità. Egli potrà assaggiarne i piatti principali, i prodotti tipici, osservare l'arte sapiente dei suoi artigiani, i costumi tradizionali, gli attrezzi da lavoro, ascoltarne la musica, le canzoni e la lingua, scoprirne le fiabe e la storia in documenti filmati, convegni e momenti di studio.

Le isole di montagna
Le minoranze linguistiche presenti sono: i Carinziani; i Cimbri; i Francoprovenzali; i Friulani; i Ladini; i M˜cheni; gli Occitani; gli Sloveni; i Sudtirolesi; i Walser.

Saranno presenti fra gli altri:
- Mandacarù altro mercato - Commercio equo e solidale
- Museo usi e costumi della gente trentina di San Michele all'Adige Trento della Provincia di Trento
- Biblioteca sulle autonomie locali e le minoranze linguistiche della Regione Autonoma Trentino Alto Adige

L'isola dei tesori
Nell'isola centrale saranno esposti i prodotti tipici di ogni minoranza linguistica e quelli trentini. I prodotti potranno essere degustati ed acquistati: formaggi, salumi, dolci, vini, liquori… e tante altre specialità autoctone.

Le isole da esplorare
Sono previsti: momenti di degustazione e confronto fra i prodotti tipici delle minoranze linguistiche ed i vini trentini: momenti di approfondimento culturale, a cura della Camera di Commercio di Trento, per cogliere le differenze fra isola ed isola e valutare interessanti proposte enologiche di abbinamento. Conferenze e spazi dedicati ai libri. Nello spazio dedicato alla biblioteca sulle autonomie locali e le minoranze linguistiche, messa a disposizione dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, sarà possibile consultare testi e libri sulle minoranze.

A ciclo continuo verranno proiettati i documenti filmati sulle minoranze delle Alpi prodotti dalla struttura di programmazione RAI sede regionale di Trento.

L'isola ristorante
E' possibile pranzare o cenare presso l'isola ristorante scegliendo tra i molti piatti tipici delle 11 isole gastronomiche contemporaneamente allestite nei tre giorni di apertura della manifestazione.

Le isole musicali
Le minoranze saranno accompagnate da gruppi musicali che si esibiranno nei tre giorni di apertura della manifestazione.

L'isola che non c'è
È' lo spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi. Per i più piccoli sono previsti momenti di animazione con le fiabe delle minoranze. Per i ragazzi e le famiglie i laboratori interattivi sulla lavorazione del latte di malga.

Biglietto di ingresso alle degustazioni Lit. 5.000.
Il biglietto è valido per tre giorni.

Sono esclusi dal pagamento: i ragazzi sotto i 16 anni. i gruppi organizzati e le scuole che si prenotano.

Biglietto di ingresso alle Isole da esplorare Lit. 10.000.
Su prenotazione alla segreteria della manifestazione, via Internet o all'interno della mostra.

Al ristorante Lit. 15.000 a persona.
Prezzo ridotto a Lit. 10.000 per i ragazzi che frequentano le elementari in visita con le famiglie ed i gruppi scolastici delle scuole elementari. Il pagamento del biglietto da' diritto al visitatore di poter mangiare ciò che vuole, nella quantità desiderata. Nel prezzo è incluso un bicchiere di vino trentino e una mezza bottiglia d'acqua. Sarà possibile acquistare il vino delle minoranze in abbinamento ai piatti anche per la consumazione al tavolo.

Gli assaggi sono gratuiti
Soltanto per alcuni prodotti di particolare rarità sarà richiesto al visitatore il pagamento dell'assaggio.

L'acquisto del prodotto tipico
I prodotti tipici possono essere acquistati nell'Isola dei tesori; il costo dei prodotti sarà esposto all'interno dell'area. I prodotti si venderanno a pezzi o unità e non potranno essere consumati all'interno dell'area espositiva.

La partecipazione agli spettacoli, alle proiezioni dei filmati, alle esibizioni, ai convegni è gratuita. Il costo è compreso nel biglietto d'ingresso che vale per tutta la durata della manifestazione.

Sede della manifestazione:
spazio fieristico CTE Centro Trentino Esposizioni via Briamasco, 2 - Trento
- Tel 0461 - 230264
- e-mail ctescarl@centrotrentinoespo.it

Orari di apertura della mostra:
la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 ottobre. Dalle ore 10.00 alle ore 21.30 domenica 14 ottobre.

Orari di apertura dell'isola ristorante:
aperta dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.30 alle ore 21.00 di venerdì 12 e sabato 13 ottobre. Aperta dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.30 alle ore 20.30 domenica 14 ottobre .

Durante la manifestazione ci saranno le riprese della trasmissione televisiva "Girovagando in Trentino"

www.girovagandointrentino.it


< Torna alla pagina di ottobre