TOLMEZZO. Giornata della mela, un successo.
(Luca Coradduzza)

Presente alla festa anche la delegazione della neogemellata Simbach

Fortunatamente, la sesta edizione della giornata dedicata alla Mela a Tolmezzo, non è stata rovinata dalla pioggia (come accadde lo scorso anno), se non nel finale.
Quest'anno la grande novità rispetto alle precedenti edizioni è stata la concomitanza con il gemellaggio con la città tedesca di Simbach am Inn.
Nella prima mattinata gli ospiti tedeschi, grazie alla "Biciclettata", hanno avuto l'occasione di percorrere la "via delle mele", tra le colture del gustoso frutto, di Caneva e Terzo. Alcuni hanno anche partecipato alla funzione domenicale dedicata a San Antonio Maria Gianelli, fondatore delle Suore Giannelline presenti a Tolmezzo.
Fin dalla mattina il centro storico del capoluogo carnico, addobbato a festa e pieno di bancarelle con vari prodotti, si è riempito di tolmezzini e non, nonostante la manifestazione Friuli Doc di Udine. C'era chi si fermava a bere un bicchiere di mosto o a sgranocchiare una mela o chi, seguendo il succulento odorino, preferiva fermarsi al gazebo con i prodotti tipici della cucina locale o a quello dei dolci.
Non è mancato, oltre all'intrattenimento "gastronomico", quello musicale, con alcuni complessini dislocati nelle varie vie che, con le loro note allietavano i passanti. Molto applaudito, nella mattinata, anche il concertino tenuto dalla banda giovanile del Collegio Don Bosco.
Divertenti pure gli spettacolini da strada di maghi, clown e buffoni che attiravano soprattutto l'attenzione dei più piccoli. Grandi applausi anche per la scuola di ballo che si è esibita sotto il tendone nel pomeriggio.
Successo di pubblico pure alla mostra filatelica allestita nella hall dell'Albergo Roma (aperto per la sola occasione) ed organizzata dal costituendo Circolo filatelico di Tolmezzo assieme a quello tedesco di Simbach. Tale esposizione proponeva la storia postale di Tolmezzo con un percorso "prefilatelico" dal 1720 in poi. In bella mostra anche una lettera del 1499 con il sigillo di San Marco. Lettere e cartoline con immagini vecchie delle vallate carniche, della ferrovia; l'epopea dello Zeppelin con le varie crociere; una sezione dedicata a Simbach, ha catalizzato la curiosità dei visitatori.
Interesse anche per l'emissione dell'annullo postale a ricordare sia il gemellaggio che la "giornata della mela".
Alle 18.30 la pioggia ha fatto svuotare in breve le vie di Tolmezzo, ma oramai la giornata stava volgento a conclusione.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre