Al museo Gortani 290 milioni. Con i fondi dell’8 per mille allo Stato.
(Gino Grillo)

L’annuncio di Moro

L'8 per mille che tutti i contribuenti sono chiamati a versare, per quanto riguarda la quota assegnata allo Stato, troverà un riscontro anche in Friuli.
Francesco Moro, il senatore della Lega Nord membro della Commissione bilancio del Senato, ha annunciato che anche quest'anno alcuni dei fondi, in totale 61 miliardi, dell'8 per mille arriveranno in Carnia.
Centonovanta milioni sono stati infatti inseriti nella bozza di decreto per il restauro del Museo delle arti e tradizioni popolari Michele Gortani di Tolmezzo, altri 30 milioni serviranno per restaurare una pala della chiesa parrocchiale di Trelli di Paularo. Altri fondi sono previsti per il duomo di Udine, 700 milioni, e per i Comuni di Pozzuolo e Sedegliano.
«È la seconda volta – spiega Moro – che il Museo tolmezzino viene inserito fra quelli che potranno usufruire dell'8 per mille. La prima volta il contributo era stato inserito da uno stralcio del decreto, questa volta è stato inserito direttamente nella bozza del decreto stesso».
Il parlamentare si è riservato infine di introdurre fra i beneficiari di questi contributi, altre realtà che abbiano trovato parere favorevole nei vari ministeri, ma che non sono state inserite nella bozza del decreto licenziato ieri dalla commissione a Roma.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre