SAURIS. Due nuove opere sul dialetto. Saranno presentate sabato
(Gino Grillo)

Pubblicato il volume di Ferrante Schneider

Sabato, alle 18, nella sala conferenze del Kursaal di Sauris saranno presentati il libro sul dialetto saurano di Ferrante Schneider e il secondo quaderno del centro etnografico "Dialetto saurano. Fonologia e grafia -cenni di grammatica -sostantivi ed altro".
Il volume è stato realizzato dal Comune di Sauris con il contributo della Regione. Raccoglie una serie di ricerche del maestro Ferrante Schneider sulla lingua saurana, di lontane origini carinziane, ed è corredato da disegnid ei bambini della scuola elemenatre di Sauris. La pubblicazione è stata curata dai maestri Antonino Pecile e Novella Petris che hanno raccolto il materiale messo a disposizione dalla moglie dello scomparso maestro Ferrante, signora Rosa Lucia Faverio e dai figli Claudio e Faustro.
Ferrante, rientrato a Sauris come insegnante, proponendo una serie di attività facoltative per alunni delle elementari, ha predisposto un primo opuscolo contenente elementi grafo-fonematici, letture in saurano tradotte da autori vari. Nel periodo 1990-94 è sempre presente nel panorama scolastico del Comune più alto della provincia di Udine, sino a quando si ammala e muore con l'angoscia di non essere riuscito a completare la sua opera.
Ora, con questa pubblicazione, i suoi sforzi sono finalmente completati.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre