Tolmezzo. Domenica giornata della mela
(Luca Coradduzza)

Bancarelle, spettacoli e musica nelle vie del centro tolmezzino

Si svolgerà domenica la "Giornata della mela 2001", denominazione che ha sostituito quella di "Festa della mela" in rispetto delle vittime della "Grande Mela", ovvero New York.
Le bancarelle apriranno alle 10.30 e, per la prima volta, anche i più piccoli potranno specializzarsi nella vendita e scambio di vari oggetti e lavori eseguiti con le proprie mani in appositi gazebo messi a disposizione dal Comune in via Renato Del Din.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, inizieranno gli spettacoli e la musica con gli ormai tradizionali artisti da strada, giocolieri, burattinai e clown.
In considerazione dell'abbinamento tra il gemellaggio con Simbach, che sarà celebrato sabato, e la Giornata della Mela, gli ospiti tedeschi disporranno di una giornata ricca di appuntamenti: oltre alla visita alla mostra mercato, potranno fare conoscere il Museo cittadino, partecipare alla biciclettata percorrendo le vicine culture di mele di Caneva e Terzo, o, ancora, assistere alle funzioni domenicali.
Sempre a proposito del doppio evento, il Gruppo filatelico tolmezzino, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha programmato, per domenica, l'annullo postale di un francobollo celebrativo e una speciale mostra filatelica organizzata assieme al Gruppo filatelico di Simbach.
A corollario di tutto ciò, infine, è stato chiesto ai negozianti ed ai pubblici esercenti di protrarre l'orario di chiusura dei rispettivi locali e di addobbare con fantasia le vetrine che, così, contribuiranno a dare un tono più caldo agli appuntamenti.
La "Giornata della mela" sarà preceduta, come si è accennato, dal gemellaggio con Simbach: sabato alle 16 ci sarà l’incontro tra le delegazioni economiche, alle 18.30, la cerimonia della firma del documento di gemellaggio, alle 19.30 cena in piazza e alle 21 uno spettacolo.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre