Imprenditrici a confronto. Riunione ieri a Tolmezzo tra quelle carniche e carinziane
(Gino Grillo)

Imprenditrici della Carnia e della Carinzia si sono incontrate a Tolmezzo, dove una ventina di imprenditori al femminile che fanno capo alla Camera del lavoro della vicina regione austriaca, capeggiate da Renate Borish e Margot Petz, hanno fatto visita allo stabilimento di Licia Cimenti, nella zona artigianale Nord.
L'incontro è stato reso possibile dai contatti che si stanno tenendo da alcuni anni, fra la Camera del lavoro della Carinzia e l'Unione artigiani e piccole imprese del Friuli Venezia Giulia.
La speciale composizione delle Camere di lavoro austriache, che non tengono conto delle varie categorie, artigiane, agricole e simili come accade in Italia, porterà in Carnia una variegata compagine di donne imprenditrici che operano in tutti i campi dell'economia nella montagna austriaca.
L'incontro è avvenuto alla presenza del vice sindaco di Tolmezzo, Aurelia Bubisutti, della presidente del Gruppo donne dell'Uapi provinciale, Edgarda Fiorini e della responsabile Uapi estero Ingrid Avanzolini.
Lo scopo della visita rientrava fra gli scambi culturali intrapresi dalle due associazioni per verificare la possibilità di intraprendere degli scambi economici e di poter collaborare fra le due realtà.
Licia Cimenti ha introdotto le imprenditrici austriache, nel suo laboratorio di restauro di mobili antichi e nella rete che l'artigianato carnico ha creato per rilanciare, oltre alle singole imprese, l'artigianto come fonte di rivalutazione di tutto il territorio montano friulano. Rete che vede collaborare aziende dei settori più disparati, tanto che alla riunione hanno partecipato donne che trattano la parrucchieria, gli autotrasporti, l'artistico e altro.
Ad accogliere le colleghe d'oltre confine c’erano Barbara Picotti, Tiziana Muser, Teresa De Antoni, Lorena Plazzotta, Anna Di Vora Pellegrina, Carla Gaspari, Lorella Volpato, Roberta Molinaris, Daniela Cargnelutti, Tina Burkhardt, Egla Rosa Roseano, Jole De Crignis, Roberta Tavoschi, Anna Del Fabbro e Marina Renè Zanirato.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre