TREPPO CARNICO. La biblioteca compie 50 anni. Cerimonia in municipio
(Gino Grillo)

Ne parlerà il maestro Emilio Di Lena

Oggi, alle 16, nella sala consiliare di Treppo Carnico si svolgerà la cerimonia del 50¼ della fondazione della Biblioteca comunale intitolata a Elio Cortolezzis. Interverrà come relatore il maestro Emilio Di Lena che ben conosce le varie fasi che hanno contribuito alla nascita di questa istituzione, all’epoca unica nella zona.
Venne infatti fondata nel giugno del 1951 come Biblioteca popolare comunale e in questo mezzo secolo di vita ha rappresentato una realtà culturale significativa, la cui presenza testimonia una voglia di crescita e di arricchimento anche dei paesi limitrofi.
L’edificio ottocentesco che ospita la Biblioteca, conserva al suo interno 6.000 volumi, molti dei quali di recente acquisizione. Si può inoltre usufruire di enciclopedie multimediali sia per bambini che per adulti. Dal 1997 il Comune ha affidato la gestione all’Associazione culturale Elio Cortolezzis, la quale in questi quattro anni ha proiettato la biblioteca anche nel settore editoriale, organizzando conferenze, mostre e attività svolte a salvaguardare il locale patrimonio culturale.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre