Docenti a lezione di friulano. S’inaugura oggi il corso di aggiornamento della Filologica

Si apre oggi, alle 15, nella sede di via Manin, il corso di aggiornamento per docenti delle scole materne e dell’obbligo organizzato dalla Società filologica friulana. Il tema di quest’anno è «Cultura in Friuli nell’età antica e i suoi echi nel nostro tempo».
Il corso è autorizzato dal provveditorato degli studi di Udine ed è patrocinato dall’Università friulana e dall’Irrsae regionale. Diretto da Bruno Londero e coordinato da Lucio Peressi, si articolerà in otto incontri settimanali, che si terranno nella sede di via Manin, dalle 15 alle 17.30 del venerdì, dal 19 ottobre al 14 dicembre.
Questo il calendario. Oggi: inaugurazione, relazione di Roberta Melchior su I testi letterari, uno sguardo all’Ottocento; relazione di Piera Rizzolati su Sistemi consonantici del friulano antico e moderno. 26 ottobre: I testi letterari, uno sguardo all’Ottocento (Roberta Melchior) e Aspetti morfologici del friulano antico e moderno (Piera Rizzolati); 2 novembre: Narrativa di tradizione orale per corsi di approfondimento (Cristina Cescutti) e Arte in Friuli: tra Tardo antico e Romanico (Monica De Re). 9 novembre: Narrativa di tradizione orale per corsi di approfondimento (Cristina Cescutti) e Arte in Friuli: il Gotico (Monica De Re). 16 novembre: L’eredità antica del Friuli (Roberto Tirelli) e Doprâ il furlan ise une limitazion pai fruts? (Franco Fabbro). 23 novembre: Il Friuli del Patriarcato (Roberto Tirelli) e Arte in Friuli: il Rinascimento (Monica De Re). 30 novembre: Il Friuli e il dominio veneziano (Roberto Tirelli) e Arte in Friuli: tra Barocco e Moderno (Monica De Re); 14 dicembre: Il Friuli e la civiltà contadina (Roberto Tirelli) e Lessico e onomastica del friulano da carte antiche di uso pratico (Federico Vicario).
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. È consentita la partecipazione anche agli insegnanti di altri ordini di scuole e comunque a tutti i cittadini interessati. Informazioni e iscrizioni al numero 0432-501598; e-mail: sffmandi@tin.it.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre