Cidi, tre incontri a Tolmezzo sulle origini del Cristianesimo
(Lucio Cimiotti)

Il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti della Carnia e del Gemonese (Cidi), in collaborazione con la Biblioteca civica di Tolmezzo e l'Associazione friulana di archeologia-sezione carnica, organizza tre incontri sulla storia delle origini cristiane.
La prima conferenza avrà luogo venerdì e tratterà "I molti cristianesimi. Per un'indagine sulla primitiva evangelizzazione in Friuli. Le radici giudaiche: viaggio sulla rotta dalla Palestina all'Egitto". Relatori il professor Remo Cacitti, docente di storia del cristianesimo antico presso l'Università Statale di Milano, e Giovanni Battista Bazzana, dottorando in scienze umane a Parma.
Il secondo e terzo incontro, invece, sono previsti per giovedì 25 e venerdì 26 ottobre e saranno entrambi curati da Renato Iacumin, esperto in storia del cristianesimo antico presso l'Università di Udine. Il tema analizzato sarà "Le porte della salvezza", e verrà integrato con una presentazione di diapositive dei mosaici della basilica di Aquileia.
I tre appuntamenti si terranno nella sala Gortani della Comunità montana della Carnia di Tolmezzo alle 20.
Nel corso degli incontri saranno, inoltre, presentati due volumi "Dal Gesù storico al cristianesimo imperiale", di Remo Cacitti e "Le porte della salvezza" di Renato Iacumin.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre