A Vienna il nuovo libro di poesie di Laura Plozner Van Ganz
(Francesca Cattarin)

Verrà presentato domani a Vienna, presso il Museo Austriaco di tradizioni popolari in Laudongasse 15, il libro di Laura Plozner van Ganz "Un Volo spezzato – Ogaprouchndar vlug – Gebrochene Flügel.
L'opera dell'autrice timavese, verrà illustrata nel corso di una serata organizzata dall'Accademia delle Scienze Austriaca, avente per tema "L'antico carinziano come madrelingua - L'italiano come lingua scritta"
Laura van Ganz ha scritto le poesie in italiano e timavese la traduzione in tedesco è stata curata dalla dott.ssa Geyer e dalla dott.ssa Papst di Vienna.
Il volo spezzato è la metafora di una vita, che si è spenta nel momento in cui era pronta ad aprirsi al mondo: quella di una cara amica dell’autrice. Il ricordo diventa pertanto il filo conduttore che lega passato e presente e che spinge l’autrice a riflettere su se stessa e sulla società di oggi, volta ad autodistruggersi per ambizioni ed ideali sbagliati e a restare insensibile verso i più deboli. L’autrice trova la volontà di reagire e di ribellarsi al male nella natura, che la circonda, negli affetti famigliari, nella fede in Dio e nell’amore verso il proprio paese e la Carnia. Castellani, nella prefazione, la ritrae, infatti, come custode di due anime, quella carnica e quella timavese, che coabitano in perfetta simbiosi, come testimonia la storia secolare della stessa comunità di Timau di cui Laura Plozner si rivela essere la più autentica rappresentante. Il libro è stato corredato da interessanti disegni della pittrice Manuela Plazzotta di Treppo Carnico.
Gli utili derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti in beneficenza.

www.taicinvriaul.org


< Torna alla pagina di ottobre