VILLA SANTINA. Nasce la Casa del sorriso. Accoglierà le mamme in particolare difficoltà
(Luca Coradduzza)

L’Associazione "Casa del sorriso" Onlus è nata con lo scopo di creare una serie di strutture e servizi per sostenere ed aiutare bambini e mamme che attraversano un momento di particolare difficoltà.
Il primo obiettivo di tale associazione è di costruire una casa di accoglienza a Villa Santina che sorgerà in via Piave, nella quale mamme e bambini potranno trovare un rifugio e adeguata assistenza fino a che non abbiano risolto i loro problemi.
«Si tratta di una vera e propria casa e non di un istituto - riferisce Anna Candido dell’Associazione Casa del Sorriso - dove ogni mamma, che si trovasse ad averne bisogno, troverà riparo per lei e per il suo bimbo senza essere subissata da mille domande e dove troverà degli amici che la aiuteranno, con discrezione, all’accudimento del figlio e, in un secondo tempo, a reinserirsi nel contesto sociale».
Inoltre «vorremmo dare anche una famiglia a un bambino che non l’ha più - continua -, impegnandoci moralmente con la massima scrupolosità e fattiva collaborazione con gli organi preposti, affinchè la nuova famiglia possa rispondere appieno alle esigenze del bambino stesso».
Il costo per la costruzione della casa è stimato in circa 300 milioni di lire. A questi si dovranno aggiungere quelli degli arredi e del materiale di consumo per la gestione della casa stessa.
Per contribuire alla realizzazione del progetto si può versare il proprio contributo sul conto corrente bancario della Intesabci - Rete Cariplo di Udine n° 53531/1, Abi 3069, Cab 12310 con causale: costruzione Casa del Sorriso.
Per aderire all’Associazione (quota associativa 100 mila lire annue), si possono contattare i numeri 3383728576, oppure 3475302942.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre