TOLMEZZO. Nasce la banca-lavoro dell’Agemont
(Gino Grillo)

Ai dati potranno accedere imprenditori del Friuli e della Carinzia

Nasce la banca "Cerco-offro lavoro" di Agemont. La banca dati Cerco-offro lavoro messa a punto dall’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna in collaborazione con Open Leader per conto della Comunità montana Canal del Ferro-Val Canale è finanziata dal progetto comunitario Eures transfrontaliero Euralp e si pone come obiettivo l’incontro in tempo reale della domanda e dell’offerta di lavoro fra le due regioni confinanti del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia.
Uno strumento dinamico, costantemente aggiornato, che può essere utilizzato sia dai datori di lavoro che dai lavoratori per una migliore mobilità e per rafforzare l’integrazione e la cooperazione economica e sociale allo scopo di favorire l’occupazione nelle due regioni confinanti. Patrizia Busolini dell’Agemont ha illustrato come la Banca dati preveda la possibilità di accedere a quattro sezioni dedicate all’inserimento di un curriculum da parte di privati e alla loro consultazione da parte delle aziende, all’inserimento delle offerte di lavoro da parte delle imprese con consultazione da parte di chi cerca nuova occupazione. Dati che possono essere inseriti automaticaemnte da qualsiasi computer attraverso l’utilizzo di una password assegnata a ciascun utente. Una versione, quella di questa banca dati, realizzata in italiano, tedesco e inglese nell'intento di favorire la creazione di un mercato di lavoro a livello europeo che ora può essere visitato direttamente sul sito www.agemont.it e su www.euralp.com. «Per dare ampia visibilità a questo strumento - ha commentato il presidente di Agemont Delio Strazzaboschi - è stata realizzata una pubblicazione in italiano e tedesco diffusa verso i soggetti del Friuli e della Carinzia che si occupano di collocamento». In pratica verso i partner di Euralp: le agenzie regionali per l’impiego e gli uffici di collocamento carinziani. A seguito di ciò, verificata la possibilità di incrociare in tempo reale le necessità dell’offerta e della domanda di lavoro, il coordinatore Pituelli dell’ufficio di Tarcento e dell'agenzia regionale per l’impiego, seguito dai colleghi di Gemona, Cividale e Pontebba, hanno richiesto ad Agemont di poter utilizzare la banca dati Cerco-offro lavoro con decorrenza immediata, già dai primi giorni di ottobre 2001, inserendovi gli iscritti alle liste di disoccupazione che si presenteranno a confermare stato e dati personali. In quest’occasione verrano inseriti direttamente sulla banca dati Cerco-offro lavoro.
«Accertato che al momento non esiste nulla di simile e di operativo in regione - ha concluso Strazzaboschi - sono felice di offrire la disponibilità dell’Agenzia per l’uso immediato di questo strumento in grado di porre in essere una politica attiva e concreta del lavoro in ambito montano e transfrontaliero».

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre