TOLMEZZO. Donatori di midollo: prelievi all’Ass. Il nuovo servizio per l’Alto Friuli. Ci si potrà iscrivere all’ospedale

Buone notizie per i donatori di midollo osseo: da alcuni giorni l’Azienda per i servizi sanitari n° 3 "Alto Friuli" soddisfa le richieste della Associazione regionale donatori di midollo osseo, garantendo la possibilità di adesione a Tolmezzo. Ce ne parla la dottoressa Cristiana Gallizia, responsabile del settore funzionale trasfusionale dell’Ass:«Grazie all’interessamento dei rappresentanti locali dell’Admo e alla disponibilità del "Laboratorio di tipizzazione tissutale" del Servizio immunotrasfusionale di Udine (referente dottoressa Valeria Miotti) il settore funzionale trasfusionale dell’Ass 3 offre questo servizio aggiuntivo, mediante il quale la popolazione dell’Alto Friuli potrà iscriversi al suddetto registro direttamente al presidio ospedaliero di Tolmezzo».
«Le ripetute sollecitazioni ad attivare questo servizio sono negli ultimi anni giunte non solo dall’Admo - continua la dottoressa Gallizia-, ma anche da singoli utenti che, interessati dalle possibilità terapeutiche che i trapianti di midollo osseo offrono per la cura di malattie del sangue, ci hanno più volte telefonato per avere informazioni e per manifestare il loro desiderio di adesione».
I criteri d’idoneità per potersi iscrivere all’Admo regionale sono i seguenti: età compresa fra i 18 e i 35 anni, stato di buona salute, assenza di malattie infettive trasmissibili col sangue.
Le modalità per aderire consistono semplicemente in un prelievo di sangue, nella compilazione di un questionario e consenso informato, con personale infermieristico e medico che sia in sede sia telefonicamente potranno dare tutte le informazioni aggiuntive necessarie.
Il sangue prelevato viene analizzato nel "Laboratorio di Tipizzazione tissutale" del Servizio Immuno Trasfusionale di Udine e il risultato della tipizzazione inserito nel registro nazionale dei donatori di midollo osseo. L’iscrizione non comporta alcun obbligo ma solamente un impegno morale a proseguire le indagini e le procedure nel caso in cui si dovesse riscontrare la compatibilità con un paziente in attesa di trapianto.
A partire dal giorno lunedì (22 o 29) ottobre è possibile effettuare il prelievo presso l’Unità raccolta sangue del presidio ospedaliero di Tolmezzo, presentandosi dalle 12 alle 13 anche dopo avere fatto una leggera colazione, previa prenotazione telefonica presso il settore funzionale trasfusionale di Tolmezzo (0433 - 488461) dal lunedì al sabato, preferibilmente dalle 10 alle 12.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre