Friuli. Le biblioteche si scambiano i libri grazie a Internet
(Paolo Mosanghini)

Un progetto dell’assessorato provinciale alla cultura per sostenere le spese e impiegare anche un corriere

Biblioteche collegate in rete, in tutta la provincia, per scambiare libri e quindi portare il volume laddove è stato richiesto. Sarà, insomma, come avere una maxi-biblioteca che copre tutto il territorio provinciale, con un corriere pronto a soddisfare le richieste degli utenti nel giro di poche ore.
E’ il progetto dell’assessorato alla cultura della Provincia di Udine, che già da due anni ha avviato un programma che contempla un’unica catalogazione, comprendendo due sistemi informatici, Bibliowin e Sebina. Dopo questo primo passo che ha compreso la catalogazione, ora dunque la Provincia intende andare incontro agli utenti, agevolando i prestiti librari.
«Esiste già un collegamento in rete tra le circa 120 biblioteche pubbliche della provincia, alle quali poi si aggiungono quelle private – spiega l’assessore provinciale alla cultura, Fabrizio Cigolot –. In passato è stato dato un contributo sopprattutto per rinnovare le strutture, in base alla legislazione vigente. Adesso però la Provincia intende compiere un ulteriore passo, superando quindi la fase della catalogazione per passare a quella dell’offerta dei contenuti», aggiunge ancora l’assessore.
Il sistema di catalogazione informatico permette già alle biblioteche della provincia di avere un collegamento in rete con centinaia di altre strutture simili, offrendo quindi la possibilità di attingere a migliaia e migliaia di titoli (l’anno scorso alla biblioteca di Udine sono state assunte tre persone proprio per la catalogazione informatica).
In provincia di Udine sono utilizzati due sistemi di catalogazione, uno che ha come capofila la biblioteca di Udine, il secondo quella di Latisana. «Negli ultimi due anni abbiamo unito i due gruppi di lavoro, creando un archivio di titoli catalogati che è composto da migliaia di volumi», afferma l’assessore Cigolot. L’assessorato alla cultura si pone per i prossimi mesi altri due obiettivi. Il primo sarà quello di completare l’informatizzazione delle biblioteche pubbliche della provincia di Udine, il secondo invece riguarderà il prestito interbibliotecario con le richieste che potranno essere effettuate attraverso Internet. Successivamente il libro richiesto sarà a disposizione nella propria biblioteca, dove sarà recapitato attraverso l’utilizzo di un corriere convenzionato con la Provincia.
«Siamo impegnati anche nello sviluppo dell’attività di formazione del personale e per iniziative di promozione del libro, per avvicinare soprattutto i bambini alla lettura», afferma ancora l’assessore. Il programma di collegamento informatico tra le biblioteche sarà presentato a novembre, nel corso di un convegno che si terrà in una biblioteca storica del friuli, la Guarneriana di San Daniele.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre