TOLMEZZO. Oggi convegno sulle malghe
(Luca Coradduzza)

Organizzato da Ersa e Comunità montana
Concluderà l’assessore Narduzzi


Oggi, alle 9.30, alla Comunità montana della Carnia, a Tolmezzo, si terrà un convegno su "Le malghe della montagna friulana quale patrimonio dell’economia agricola regionale", organizzato da Ersa e Comunità montana.
Dopo il presidente dell’Ersa Bruno Augusto Pinat, terranno la prima relazione Mauro Pascolini e Nadia Innocente, dell’università di Udine, che parleranno del Ruolo e importanza delle malghe e dell’alpeggio nell’agricoltura di montagna. Aspetti socio-economici e di qualità alla luce dei risultati del Progetto 5b "In mont".
Il malghese Renato Gortani parlerà della presenza del malghese sul territorio; Giordano Chiopris, dell’Ersa, e Antonio Frezza, veterinario dell’Ass 3, si soffermeranno sulla Trasformazione dei prodotti e aspetti igienico-sanitari dell’allevamento in malga.
Quindi il presidente della Comunità montana Enzo Marsilio esprimerà il punto di vista dell’Ente locale sull’allevamento in malga, e Pietro Nervi, dell’università di Trento, illustrerà Aspetti giuridici ed economici inerenti i contratti di affitto delle malghe, tema che solleva ricorrenti polemiche.
Trarrà le conclusioni del convegno l’assessore regionale all’agricoltura Danilo Narduzzi.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di ottobre