Gasolio agevolato in 25 Comuni.

Il Senato ha confermato il provvedimento, come richiesto da tutti i parlamentari friulani

Sono stati assegnati dalla Finanziaria 5 milioni di litri ai centri della fascia confinaria


Gasolio agevolato anche quest'anno per i 25 comuni della fascia di confine della provincia di Udine. Le sorprese, infatti, sono sempre in agguato, soprattutto quando si parla di articolate votazioni alla Camera dei Deputati sulla legge finanziaria. Tuttavia, il più ormai sembra fatto. Anche per il 2002 i comuni della fascia confinaria del Friuli e la Provincia di Trieste potranno contare sulla concessione di contingenti di gasolio agevolato. L'approvazione di un emendamento alla legge finanziaria proposto dai senatori del Friuli Venezia Giulia ha garantito anche per quest'anno, infatti,la concessione di un contingente di 25 milioni di litri di gasolio per la provincia di Trieste e 5 milioni di litri per i 25 comuni della fascia confinaria del Friuli. Soddisfatto, da Roma, il senatore della Lega Nord Francesco Moro, uno dei firmatari l'emendamento, rende merito al collega triestino Giulio Camber, che aveva proposto un emendamento chiedendo la concessione di un contingente di 23 milioni di litri per 10 milioni di euro. «L'emendamento è stato proposto dal collega Camber - ha spiegato il senatore del Carroccio, tra una votazione e l'altra della lunga "maratona" della Finanziaria - ma ha trovato subito l'appoggio di tutti i senatori del Friuli Venezia Giulia. Siamo molto soddisfatti anche perché di solito il Governo è particolarmente restio a varare questo genere di provvedimenti.» Va ricordato che anche il centrosinistra aveva presentato un emendamento proposto daI senatori Milos Budin e Willer Bordon nel quale si chiedeva la concessione di 30 milioni di litri. Insomma, sostanziale unità di intenti tra i due schieramenti e risultato raggiunto. «L'Unione Europea storcerà il naso per questo provvedimento - ha spiegato ancora il senatore Moro - giudicando fuori luogo queste forme di assistenza. Intanto, però, anche per quest'anno il risultato è stato ottenuto.» Per la soddisfazione dei 25 comuni della fascia confinaria del Friuli. Da Tarvisio a Manzano,passando per Cividale e le Valli del Natisone gasolio agevolato per tutti anche nel 2002.
Soddisfatti i parlamentari della regione, dopo le recenti polemiche sulla possibile bocciatura del provvedimento. «La sensibilità dimostrata dal governo per l'economia dell'area con questo provvedimento" è stata sottolineata da Giulio Camber.
Alleanza nazionale, tramite, Paris Lippi commenta: «Mai come in questa occasione ha trionfato il gioco di squadra, non fatto da proclami roboanti e inutili, bensì da un lavoro coordinato che ha investito Menia e Camber, Antonione e Contento e non ultimo il prezioso e definitivo aiuto ottenuto dal vicepresidente del consiglio Fini».

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre