Viaggio di studio in Irlanda. degli artigiani della Carnia
(Gino Grillo)

Viaggio di studio in Irlanda per l’artigianato carnico. L’occasione è stata offerta dalla possibilità di visitare alcune aziende artigianali d’oltre Manica grazie ai progetti europei Leader.
Organizzati da Carnia Leader, una dozzina di artigiani di vari settori economici della Carnia hanno potuto incontrare le realtà che il progetto Leader ha fatto decollare in Irlanda, considerata in questo momento la nazione più all’avanguardia nell’attuazione di questi progetti comunitari destinati al recupero di attività in aree disagiate.
Nella contea di Limerick sono sorte varie attività economiche, anche grazie a un programma di detassazione applicato dal governo locale, provvedimenti assunti dopo il degrado che la zona aveva subito a seguito della crisi petrolifera che ha coinvolto l’area. Grazie agli incentivi europei e nazionali applicati infatti nella zona si sono sposatte numerose aziende anche dall’estero.
Durante la permanenza in Irlanda gli artigiani carnici hanno potuto visitare le aziende dei colleghi irlandesi ma anche conoscere a fondo le strategie applicate nel loro territorio dai gruppi di azione locale previsti dal programma europeo Leader.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di novembre