TOLMEZZO. Comunità montana, formata la giunta.
(Gino Grillo)

Nel nuovo direttivo Ghidina, Lucchini, De Antoni, De Andrea, Tiepolo, De Alti e Cuzzi

Scelti dal commissario Novello sette sindaci di diverse vallate. L’organismo sarà soltanto consultivo


Nominata la nuova "giunta" della Comunità montana della Carnia. Ne fanno parte sette sindaci del comprensorio, distribuiti uniformemente nelle vallate in cui è diviso il territorio.
Sebbene commissariata, la Comunità montana della Carnia ha da ieri un nuovo organismo che affianca Giuseppe Novello. A comporlo sono Andrea Ghidina, sindaco di Forni di Sotto, Stefano Lucchini, primo cittadino di Sauris, Flavio De Antoni di Comeglians, Fabio De Andrea, sindaco di Rigolato e presidente dell’assemblea della Provincia di Udine, Sergio Tiepolo di Paularo, Dario De Alti di Cercivento e Sergio Cuzzi di Tolmezzo. Mancherebbe un altro componente, secondo alcune indiscrezioni, a rappresentare il circondario più prossimo a Tolmezzo.
«Non si tratta di una vera giunta - spiega il commissario Novello - ma di un organismo consultivo, che giuridicamente non può avere alcun ruolo operativo, del quale ho deciso di avvalermi come indicato dalla conferenza dei sindaci».
Nell'assemblea dei sindaci, quando si doveva indicare alla Regione il nominativo del commissario, si era infatti addivenuti ad un patto, fra tutte le forze politiche, che questi, di qualsiasi schieramento fosse, venisse affiancato da un organo consultivo di indirizzo sulle scelte strategiche che il commissario sarebbe andato a prendere dal suo insediamento sino alla creazione di un nuovo ente sovracomunale. Ciò per evitare un inopportuno vuoto operativo dell'ente sino al giugno 2002.
La composizione di questo organismo consultivo vede privilegiare un discorso territoriale. La giunta Marsilio è stata più volte infatti criticata di essere "troppo Valle del But dipendente", così questa volta si è voluto scegliere i sindaci in base alla dislocazione territoriale delle vallate.
Probabilmente anche la distribuzione delle cariche, «assolutamente gratuite, senza compenso e gettone di presenza» - ha chiarito Novello – avverrà, più che per tema, per ubicazione territoriale.
A differenza della giunta precedente, composta dal centro sinistra, ma con un componente, Flavio Solari di Raveo, eletto dal centro destra, questo nuovo organismo è composto completamente da sindaci dell'area del Polo per le libertà. Del vecchio direttivo rimane Flavio De Antoni, mentre resta l'interrogativo di chi sarà l'ottavo rappresentante della zona circostante la conca tolmezzina.

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre