TOLMEZZO Ieri il collegamento dalla sala parto dell’ospedale
(Luca Coradduzza)

Francesca è nata in diretta davanti alle telecamere Rai

"La Vita in diretta", ieri, a Tolmezzo. Mai titolo fu più azzeccato per una trasmissione. Infatti dalla sala operatoria del reparto di ostetricia dell’ospedale, la nota trasmissione televisiva di Rai 1 condotta da Michele Cucuzza ha seguito, la nascita di Francesca Cristofoli.
«All’inizo ero un po’ preoccupato perchè non avevo mai visto nascere un bambino - commenta, ancora emozionato, il papà Luigino - . Alla nascita di Gabriele, 5 anni fa, l’altro figlio, non ho resistito e sono dovuto uscire. Certo, un po’ di emozione in più c’era anche per via delle telecamere ma, ovviamente, è passata in secondo piano». E così, nella famiglia Cristofoli di Lungis di Socchieve, dopo papà Luigino, mamma Dora Adami e il piccolo Gabriele, arriva Francesca. Felicissima e commossa anche la nonna Nobellina che non vede l’ora di tornare a casa tutti insieme.
L’intervento di parto cesareo, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal dottor Daniele Bassini. «E’ andato tutto bene - commenta -; la neonata è sana e pesa 3 chili». Ma come mai tale "evento" è stato seguito in diretta in tutta Italia? «La trasmissione di Cucuzza ci aveva già contattato due anni fa per assistere in diretta all’approccio di un parto naturale - continua il dottor Bassini, - che in questa struttura è più umanizzato: il travaglio è seguito sia sotto l’aspetto umano che psicologico oltre che sotto quello puramente tecnico. Purtroppo, per un loro impedimento, la trasmissione era saltata». Ieri, invece, i genitori di Francesca hanno subito aderito alla richiesta della diretta televisiva, che è riuscita perfettamente.

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre