TOLMEZZO. In diretta Tv un parto cesareo nella "sala rosa" di ostetricia.
(Luca Coradduzza)

Lunedì alle 17.30 su Rai 1 con Cucuzza

Servizio televisivo in diretta, lunedì 19 novembre alle 17.30 su Rai 1, con le riprese di un parto con taglio cesareo che verrà effettuato nell' ostetricia dell' ospedale di Tolmezzo, già salito recentement e all’onore della cronca per un’operazione seguita in collegamento diretto da un’università giapponese.
Ce ne parla il dottor Daniele Bassini, primario ostetrico - ginecologo dell' Azienda per i servizi sanitari dell' Alto Friuli e direttore del dipartimento chirurgico.
«Circa due anni fa eravamo stati contattati dallo staff giornalistico coordinato da Michele Cucuzza, conduttore de "La vita in diretta" di Rai 1, che aveva notato il nostro reparto nell' elenco dell' equipe che riservano particolare attenzione al "parto naturale", proponendoci un servizio sulla "stanza rosa" con un parto in diretta.
«A suo tempo, impegni improvvisi della Rai fecero saltare l' appuntamento. Alcune settimane fa lo stesso staff ci ha ricontattati, proponendoci la ripresa di una parto con taglio cesareo».
«La ripresa - spiega Bassini – riguarderà i momenti salienti dell' intervento, con una breve intervista alla mamma (l' anestesia sarà spinale), il primo incontro mamma-neonato, l' assistenza al bimbo. Verrà effettuata una panoramica dell' ostetricia di Tolmezzo, compresa la "stanza rosa" , cioè una stanza perfettamente attrezzata per il parto, ma con caratteristiche di intimità ed accoglienza che ricordano più una confortevole abitazione , che una funzionale, asettica ma un po' impersonale sala parto tradizionale».


www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre